Puregon e gonasi

Buonasera, io e mia moglie dobbiamo fare la cura ormonole consigliata dalla dottoressa.
Mia moglie deve prendere il puregon 50 e il gonasi 2ooo
mentre io solo il gonasi 2000.
Volevo sapere quali sono i rischi quando si prendono questi due farmaci insieme.
In oltre le volevo chiedere se solo la donna determina le gravidanze multiple oppure anche l'uomo ( visto che anc'io sto facendo la cura)
Speriamo in una vostra risposta, sui rischi che tutto questo può comportare.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'utilizzo dei farmaci citati e' previsto da numerosi protocolli di stimolazione ovarica. Quindi non vi sono particolari rischi (l'iperstimolazione e la produzione di follicoli multipli viene in ogni caso controllata).
Le gravidanze multiple sono dovute alla fecondazione di piu' ovociti (quindi e' determinante la donna)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
salve, intanto grazie per la risposta, la cura che ci ha dato la gine prevede di usare per la donna il primo giorno 2 fiale di puregon 50 e i giorni seguenti Puregon 50 e 1 di Gonasi 2000. Leggendo però su molti forum pare che il Gonasi sia utilizzato per far scoppiare i follicoli, ma se viene preso dal secondo giorno di stimolazione (5° dall'inizio del ciclo) non è precoce, oppure il Gonasi 2000 può servire per ingrandire i follicoli.

grazie in anticipo
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La sua osservazione e' corretta, ma non potendo entrare nello specifico dell'operato della collega le consiglio di formulare la domanda anche alla sua ginecologa (forse c'e' stato un malinteso).
saluti