Irsutismo

Salve Dottore, ho 26 anni. Il motivo per la quale la contatto è un problema che mi assilla da parecchi anni durante i quali ho cercato in mille modi di cercar di eliminare la peluria dal dorso accentuatasi soprattutto dopo un mio ricovero in ospedale dove mi dissero che venni sottoposto a cure cortisoniche dopo un trauma cranico ( anche se secondo me se non fossi mai andato dall'estetista non si sarebbe estesa cosi tanto la peluria). Non so, comunque credo di essere, a prscindere da tutto, un soggetto destinato a essere villoso. Ho provato di tutto e speso parecchi soldi. Tutti mi dicevano sempre che si trattava di un problema risolvibilissimo con i nuovi ( e costosissimi) trattamenti. Ma alla fine niente. Addirittura credo che certe estetiste a furia di radermi prima di farmi la luce pulsata (due anni di trattamento nei quali oltre aver speso migliaia di euro) credo che mi abbiamo rafforzato il pelo. Siccome è un problema che ricade anche sul mio fattore psicologico, visto che ne risento veramento tanto e mi porta a sentirmi in soggezione dif ronte agli altri, vorrei sapere da una persona qualifcata come Lei se esiste una soluzione, o un rimedio, o tutto cio che mi hanno sempre detto è stato fatto solo per approffittarsi della buona fede e quasi "disperazione" della gente. Spero prenda in considerazione questa mail e mi dia un consigli con parole sincere. Anticipatamente ringrazio.evventualmete se mi potrebbe cosigliare qualcuno al quale potermi rivolgere per il problema e se sia necessario anche prendere qualche farmaco..consideri che vivo in sardegna..grazie...confido e spero in un vostro consiglio...grazie
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
Caro amico
l'irsutismo è un effetto di terapie steroidee massicce ma anche di disturbi a livello sistemico. E' necessario, prima, che lei si sottoponga ad una visita specialistica che , con appropriate analisi, escluderà altre cause di irsutismo. Fatto questo, si può aprire il capitolo di un metodo epilatorio il più possibile prolungato (mai definitivo in senso letterale del termine!).
Abbiamo più volte ribadito come questi problemi siano di esclusiva competenza medica e non appannaggio di estetiste. I laser medicali sono, attualmente, strumenti sicuri in grado di dare i migliori risultati al momento disponibili. Le sorgenti laser per il trattamento dell'irsutismo sono il NeodimioYag e l'alessandrite, in alternativa alcuni diodi o alcune luci pulsate potrebbero essere di una qualche efficacia (parlo per la mia esperienza).
Sono comunque trattamenti costosi poichè grande è l'impegno economico per l'acquisto di questi laser.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Anche io come il collega ritengo che prima di affidarsi all'estetissta sia il caso che si sottoponga ad un attenta visita endocrinologica. spesso l'irsutismo puo' essere sostenuto da problemi metabolici, e ove questi non vengano risolti ogni terapia cui Lei si sottoporra' potra' risultare inutile o dannosa. in linea teorica comunque la laser-terapia è la più indicata per risolvere il suo problema, purtroppo specie se la zona da trattare è molto estesa sono necessarie numerose sedute.

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Salve Dottori,
Vi ringrazio per l'ascolto a me concesso, ora vorrei gentilmente sapere, se possibile, qualche medico da voi indicato ( in Sardegna naturalmente) ove poter seguire e mettere in pratica i vostri consigli.visto che vi è sempre la paura da parte mia di rivolgermi alla persona sbagliata.Sentitamente ringrazio e auguro un buon lavoro!