Secrezioni del seno dopo allattamento

Salve sono una donna di 25 anni quasi quattro anni fa ho avuto mio figlio, l'ho allattato per 11 mesi e poi ho smesso gradualmente.Da allora ho sempre avvertito la fuoriuscita di qualche gocciolina quasi impercettibile di secrezione da entrambe le mammelle è possibbile che ci sia una relazione tra queste secrezioni e l'allattamento dopo tre anni che nn allatto più?E' il caso che faccia qualche controllo più specifico se si quale?Dimenticavo le secrezioni sono trasparenti.Scusate la mia anzia , la mia voglia di sapere e di essere consigliata ma ho perso mia mamma in tenera età proprio per un tumore al seno,lei aveva 33 anni e so che nei casi di tumori in giovinezza l' ereditarietà aumenta .
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei tranquilla perchè la secrezione è bilaterale e senz'altro potrebbe esserci una relazione con il recente allattamento e gravidanza.

Tuttavia a causa della familiarità (e la stessa gravidanza
recente, per ragioni ormonali, per circa 3 anni è da considerare tra i fattori di rischio)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

è consigliabile una ecografia ed una visita precauzionale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Pasqualino Borsellino Chirurgo toracico, Senologo, Colonproctologo 10
Confermo l'indicazione dell'Illustre dott. Salvo Catania,

se la secrezione è sierosa trasparente come "acqua di rocca" sarebbe opportuno eseguire un eventuale citologico della secrezione, comunque dopo consulenza Specialistica.

cordiali saluti

Dr. Pasqualino Borsellino
Chirurgo Senologo specialista in Chirurgia Toracica

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ,seguirò le vostre istruzioni e vi farò sapere.cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
caro dottor Catania e caro dottor borsellino, ho prenotato la visita e udite udite se ne parla per il 24 marzo del 2010.Data l'enorme attesa ho fatto una visita senologica dal ginecologo che mi ha detto che non è nulla di preoccupante anche perchè la secrezione e quasi impercettibile ma mi ha detto di fare comunque la visita del 24 marzo.Vi farò sapere prossimamente
cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Venga a farla a Milano ...Scherzo ma non ho parole !!!
[#6]
dopo
Utente
sud italia significa anche questo...!Lei pensi che per una visita fisiatrica per il mio bimbo se ne parlava a maggio 2010,altrimenti privatamente a soli euro 200,00 anche subito e senza ricevuta; allora sa cosa ho deciso ho prenotato una visita il 20 gennaio e con 300,00 euro prendo l'aereo vado a Bologna al Rizzoli faccio visitare il mio piccolo dal Prof. Donzelli primario dell'ortopedia pediatrica e me ne torno a casa più soddisfatta e con tanto di ricevuta da poter scaricare....magari se il mio problema fosse più grave nn esiterei a venire anche li a milano !!la saluto e mi scusi x questo piccolo sfogo le farò sapere
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>200 euro senza ricevuta in una struttura pubblica>>> ??

E' sicura ?
[#8]
dopo
Utente
no, forse mi sono espressa male,nella struttura pubblica pagherei solo il tiket ma avrei dovuto attendere 7 mesi per la visita, invece nello studio privato dello stesso specialista ci sono solo due settimane di attesa ma al costo di 200,00 euro non fatturati, e se voglio la fattura il costo della visita lieviterebbe notevolmente.Lieta di aver avuto questo piccolo confronto con lei le porgo i miei cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
egreggio dott.Catania,
sono ancora in attesa per la visita che dovrò effettuare il prossimo 24 marzo,nel frattempo si è aggiunto un nuovo sintomo, sento delle scosse al seno destro come se ci fosse qualcosa dentro che mi punge.Ritiene sia il caso che io faccia una visita prima della data stabilita? devo preoccuparmi? la ringrazio anticipatamente
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La visita la avrebbe dovuta fare per il resto della sintomatologia, mentre l'ultimo che riferisce non è significativo per anticiparla.
[#11]
dopo
Utente
gentile dott.Catania, il 24 marzo ho fatto la tanto attesa visita senologica dall'oncologo con relativa ecografia ed è tutto ok. Non solo, l'oncologo mi ha anche un po tranquillizata dicendomi che lui ritiene un pò difficile che io possa essere un soggetto che può ereditare il tumore di mia madre xchè si parla di un tumore che è sorto in gravidanza e che dal seno si è poi spostato anche nell'utero quindi a suo dire un tumore molto più raro data anche la giovane età che aveva mia madre. Abbiamo anche parlato di test genetici, che io avevo preso in considerazione di fare ma grazie a lui ho preso coscienza di cosa si sarebbe scatenato in me in caso di esito positivo;In sintesi caro dottore, adesso sono più tranquilla, e ogni anno effettuerò la visita senologica.
grazie anticipatamente
un saluto
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Chiedo scusa ma mi sento in dovere di dissentire su alcune considerazioni fatte dal collega che potrebbero ingenerare una falsa rassicurazione

Fermo restando che non si ravvede la necessità di un test genetico per un unico caso (o ce ne sono altri nella sua famiglia ?) di npl mammaria, il fatto che sia insorto il tumore in gravidanza non vuol dire assolutamente nulla,
perchè l'elemento che conta di più è la giovane età della sua mamma e che merita un maggior approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

aumentando sorveglianza e prevenzione

[#13]
dopo
Utente
Non ci sono altri casi in famiglia, sicuramente aumenterò sorveglianza e prevenzine, la ringrazio infinitamente.
saluti