Papillomi al seno e allattamento

Buon Giorno dottore, le scrivo perché avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda l'allattamento in presenza di papillomi. Nel 2007 mi sono sottoposta ad una galattoforectomia parziale per papilloma introduttale. Dopo alcuni mesi dal seno dx ho ricominciato ad avere una secrezione e dall'esito del vitrino mi hanno riscontrato nuovamente la presenza di papillomi, ho provato a rifare la galattografia ma senza risultato per uno stop subito dietro il capezzolo,e da li hanno dedotto che si trovano dietro il capezzolo. Sono quasi al termine della mia gravidanza e vorrei sapere se ci sono controindicazioni per l'allattamento in presenza di papillomi. Le sarei grata se mi rispondesse al più presto e colgo l'occasione per ringraziarla in anticipo per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente

Non è facile rispondere alla sua richiesta perchè non allega dettagli sulla "entità della resezione duttale".

Se a questa si aggiunge lo stop completo di altri dotti
provocato dai papillomi non sarà semplice allattare.

Inoltre bisognerebbe chiedere (è una battuta, me la consenta, per sdrammatizzare) al nascituro quale possa essere il gradimento di un latte frammisto alla secrezione
provocata dai papillomi.

Allattare deve essere una scelta gioiosa e serena sia per la mamma che per il bambino; se tutto è complicato, ma lo si appurerà al momento del parto, allora è preferibile rinunciarci.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com