Mastopatia in allattamento

Gentili medici, vi ringrazio anticipatamente qualora vogliate rispondermi... Non so più cosa fare per un problema che mi affligge ormai da un bel pò di tempo. Sto allattando mio figlio al seno da più di sei mesi e da quasi un mese avverto dei forti dolori alla mammella dx, simili a fitte accompagnate da bruciore, talmente forti da non poter nemmeno sfiorare la parte dolente. Il seno si presenta morbido al tatto, non ho febbre nè arrossamento. Ci sono solamente dei piccoli puntini bianco/giallognoli sul capezzolo che è anch'esso dolente. Sono arrivata 2 volte al Pronto Soccorso con relativa consulenza ginecologica, il mio medico di base mi ha fatto fare un ciclo di antibiotici senza risultati sospettando una mastite, il pediatra non sa più cosa consigliarmi... La scorsa settimana mi avevano fatto interrompere l'allattamento per effettuare degli accertamenti in quanto avevo trovato del sangue nel tiralatte (emocromo, ves, pcr e ecografia al seno). Le analisi sono nella norma, il referto dell'ecografia è il seguente: "Da ambedue i lati si rileva fisiologica ectasia dei dotti galattofori retro-areolari. Nella mammella dx in ambito inferiore sono apprezzabili plurimi dotti dilatati verosimile espressione di un pregresso ingorgo; in tale sede si associa lieve aumento dei segnali vascolari al campionamento power-doppler. Una minima ectasia duttale è presente anche nella analoga sede contro-laterale. Non sono individuabili raccolte fluide nè lesioni nodulari nel contesto di entrambe le mammelle. Nei cavi ascellari sono presenti alcuni linfonodi con aspetto reattivo - morfologia ovalare e presenza di ampio ilo adiposo - e dimensioni leggermente aumentate fino a 1,5 cm di diametro massimo." Non essendoci nulla di significativo il pediatra mi ha fatto riprendere l'allattamento e sono riniziati i dolori lancinanti. La cosa strana è che il dolore non è presente quando il bimbo è attaccato, ma inizia circa un'ora dopo e continua per molto tempo con fitte che mi tolgono il fiato. Sto sopportando perchè ci tengo tanto a non interrompere l'allattamento, ma adesso non so più davvero cosa fare. Secondo voi potrebbe essere candida al seno nonostante mio figlio abbia la boccuccia senza alcun sintomo? Di cosa si potrebbe trattare? Dovrei fare altri accertamenti? Cosa posso fare per il dolore? Aspetto con ansia un consiglio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Semplicemente un ingorgo dei dotti mammari che può amplificare il dolore.

Poichè tutte le indagini strumentali e cliniche sono negative non mi preoccuperei e a lei resta la scelta di andare avanti nell'allattamento con la conseguenza che ha ben descritto.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Anche sui linfonodi reattivi non mi preoccuperei perchè reagiscono ingrossandosi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica