Capezzolo rientante dopo allattamento

Mia moglie ha da anni una cisti sebacea sulla punta del capezzolo sinistro. Se sollecitata o spremuta, dalla cisti fuoriesce sebo maleodorante. Il 21 dicembre 2010 ha partorito ed al momento di allattare, avendo avuto qualche difficoltà, ha preferito usare il tiralatte. Dopo qualche giorno dall'uso del tiralatte, dallo stesso capezzolo è fuoriuscito pus ed il capezzolo pian piano è rientrato. Il medico curante le ha fatto assumere Augumenti, facendo scomparire il pus. Se sollecitato il capezzolo ritorna in posizione, ma non come prima. L'ultima ecografia mammaria l'ha eseguita lo scorso giugno, senza rilevare problemi di alcun tipo. Ora abbiamo prenotato una ecografia con visita senologica e siamo in attesa di farla. Siamo preoccupati.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ne riparliamo dopo la visita e l'ecografia, ma se
>>Se sollecitato il capezzolo ritorna in posizione, ma non come prima>>

non c'è ragione di preoccuparsi in considerazione anche del recente fenomeno infiammatorio.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, velocissimo.
Ne riparleremo dopo
Ancora grazie
[#3]
dopo
Utente
Mia moglie ha eseguito l'ecografia ma non sono emerse anomalie. La dottoressa del Centro Senologico le ha consigliato degli impacchi con acqua calda. Dopo la visita il capezzolo non è stato più rientrante fino ad ieri quando mia moglie si è accorta della sua rientranza. Ha fatto subito degli impacchi di acqua calda ed è riuscito insieme ad una gocciolina di liquido trasparente.
Cosa ci consiglia?
Grazie e buon lavoro.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una gocciolina dopo quanto ha descritto non ha significato. Se persistesse rifarei la visita.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore.
La gocciolina non è più comparsa ed il capezzolo è tornato nella posizione normale.
Circa due settimane fa mia moglie ha notato un nodulo dolente nell'area dell'aureola che era anche leggermente arrossata. La dottoressa di famiglia le ha prescritto Macladin ed Oki e dopo due o tre giorni di trattamento il nodulo è scomparso. Da ieri il nodulo è ricomparso così come l'arrossamento ed il dolore.
Cosa ne pensa?
Grazie e buon lavoro.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Penso che sia il caso di non preoccuparsi ma a questo punto per aggiungere un ulteriore contributo sul da farsi la visita è necessaria.

Sua moglie è una fumatrice (o ex accanita fumatrice ?)
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
In effetti mia moglie è una ex fumatrice ma non accanita.
Grazie per il consiglio.