Infezione al glande

Salve, ho 44 anni e 2 settimane fa mi sono comparse due piccole lesioni circolari abbastanza profonde in un lato del glande... mi sono molto spaventato e sono corso dal dermatologo..
Questo mi ha rassicurato su eventuali malattie veneree ( ho fatto l'esame della Sifilide ed è NEGATIVO). E mi ha dato una crema antibiotica Gentalyn da mettere mattina e sera.
Dopo due settimane di cura le due piccole lesioni sono sparite ma non credo di essere guarito del tutto. Infatti ora in quel punto del glande ho come una spellatura più grande... Sono tornato dal dermatologo è mi ha consigliato di sospendere con Il Gentalyn e di fare un tampone per verificare se sia Candida.
Faro' cosi....
Ho notato il Dottore un po' dubbioso sul dafarsi mi ha pure parlato di una eventuale biopsia... Ma possibile che devo arrivare a tanto?? se mi potete darmi un consiglio... Sono un po' preoccupato..
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

La diagnosi di un sifiloma primario (che può essere anche multiplo, ovvero avere più localizzazioni contemporanee) è essenzialmente clinica:

gli esami sierologici difatti in quel periodo sono generalmente NEGATIVI e lo permangono anche per più tempo.

riprogrammi la visita DermoVenereologica perchè la diagnosi non può mancare e deve essere precisa.

La sua descrizione non sembrerebbe - ma lo diciamo dalla sola via telematica - compatibile con una candidosi.

cari saluti e ci tenga pure informati se vorrà.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la cortese risposta...
Sono stato all'IDI di Roma mi ha visitato un medico molto competente...
Mi ha detto che avrei dovuto fare subito un tampone per verificare una micosi e uno per la verifica batterica.
Purtroppo il precedente medico mi ha fatto fare subito una cura con il Gentalyn per due settimane, che ha risolto solo in parte...
Ora questo ultimo medico mi ha consigliato di attendere 20 giorni senza fare alcuna cura e poi fare questi tamponi e magari iniziare subito dopo con il Travocort.
Ma è possibile che debba attendere tutto questo tempo? Nel fratempo l'infezione va avanti sono preoccupato!
Sarei tentato di fare subito la cura di Travocort ma poi annullerei eventuali risultati del tampone!
Che faccio resito senza cure per altri 20 giorni? O posso ridurre un po' questi tempi... perchè L'infezione mi pare si stia allargando... tra 20 giorni in che stato saro'??
grazie
[#3]
dopo
Utente
Non nascondo un poco di delusione per non avere avuto nessuna altra risposta, ma capisco che possiante essere molto occupati... Mi permetto di aggiornare la mia storia sperando di avre un Vostro parere. Grazie.

Dopo avere fatto i due Tamponi (micotico e microbiologico entrambi NEGATIVI) il dermatologo mi ha consigliato di continuare la cura con il Travocort per un altra settimana (in totale due) in effetti mettendo questa pomata sembrerebbe che l'infezione (che mi aveva preso quasi metà glande) sia molto regredita...
Da ieri ho interrotto il Travocort.. Il glande sembrerebbe rimarginato, anche se si notano ancora dei segni...
la mia paura è che non avendo capito la casua di questa infezione una volta interrotto con questo cortisonico l'infezione possa riprendere...
Ho letto sulle istruzioni del preparato di non usarlo per piu' di una settimana e io l'ho usato per due e sarei stato tentato du usarlo ancora per qualche altro giorno ma nel dubbio ho rinunciato!
LE chiedo?
1) potevo continuare con il Travocort per qualche altro giorno per essere sicuro di avere neutralizzato bene l'infezione? o due settimane di questa cura sono anche troppe?
2) nel caso dovessi avere uan recidiva posso riprendere con il Travocort o rischio di peggiorare la cosa?
3) come mai I Tamponi non hanno dato alcun esito pur io avendo uan bella infezione? e' normale?

Grazie spero di avre una Vostra cortese risposta!
Gianni
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

La cosa da fare in questi casi è il controllo DermoVenereologico, poichè - se di infezione (balanopostite) si tratta, questa dovrebbe essere curata con successo nei tempi e nelle modalità specifiche per ogni tipo: se i tamponi sono negativi, delle 2 l'una:

1. o non sono stati eseguiti bene e nei centri di analisi cliniche è sempre potenzialmente possibile (per questo il sottoscritto li fà sempre da sé)

2. o non è una infezione, ma un altro tipo di balanopostite (ce ne sono diverse e non sempre infettive)

Di certo non possiamo aggiungere altro di serio né commentare le diangosi fatte in modo diretto.

cari saluti