Mad di schiena

Buongiorno, circa 2 mesi fa, al rientro dalle vacanze, ho portato una valigia di circa 15 kg su per le scale (fortunatamente abito solo al primo piano). Da allora il mal di schiena mi perseguita (zona lombo-sacrale). Dopo vari antidolorifici, antiinfiammatori e ben tre scatole di punture (muscoril + feldene insieme) senza nessun miglioramento il mio medico si è deciso a farmi fare la risonanza magnetica. Il referto dice: Parziale riduzione della curvatura in lordosi. I corpi vertebrali mostrano iniziali appuntimenti di natura osteofitosica. Il disco l5-s1 è disidratato e protrude posteriormente improntando lievemente la superficie ventrale del sacco durale. Il tessuto discale si incunea tra le emergenze radicolari s1, sena causarne dislocazione o compressione. Nella norma gli altri dischi intersomatici. I diametri canalari sono moderatamente ristretti per brevità peduncolare.
Premetto che sono alta 1.55 cm, peso 47kg, faccio vita sedentaria, lavoro in ufficio e sto praticamente seduta 8 ore al giorno e non faccio sport. Al pronto soccorso prima di fare la risonanza un ortopedico mi ha prescritto busto lombare a fasce elastiche con quattro stecche di rinforzo. Lo porto da circa 10 giorni e solo oggi ho ritirato il referto della risonanza e ammetto non aver capito nulla dall'esito del referto. Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMN descrive una discopatia L5-S1 con protrusione del disco nel canale vertebrale senza comprimere le radici nervose, oltre a una riduzione della normale curvatura (lordosi) del rachide lombare. Questa situazione può giustificare il dolore alla schiena in assenza di dolore irradiato agli arti inferiori.
Le consiglio una visita Fisiatrica per valutare clinicamente le condizioni della Sua schiena e decidere il trattamento più adatto.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it