Una stanza senza alcun stimolo luminoso tipo la fioca luce dei lampioni

Volevo porre una domanda piu che altro a scopo informativo..Per adattamento al buio cosa s'intende? Ovvero e normale che se passiamo da una camera di sera tipo illuminata solamente con bajour...ad uno senza illuminazioni all'interno della casa..dopo poco si riesce a vedere anche in questa condizione di buio. Ma ne buio pesto vero e prpio non e possibile vedere! In una stanza senza alcun stimolo luminoso tipo la fioca luce dei lampioni di notte fuori...oppure spie...non e possibile vedere assolutamente nulla os baglio? Quindi per adattamento al buio s'intende in ambienti semibuii? Ovvero non illuminati artificialmente?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
l’adattamento al buio è la proprietà dell’occhio di recuperare la sua sensibilità al buio a seguito di esposizione per circa 5 min a luce brillante L’adattamento al buio è la proprietà dell’occhio di recuperare la sua sensibilità al buio a seguito di esposizione per circa 5 min a luce brillante
La curva di adattamento al buio ha un asintoto verso un minimo (soglia assoluta) di circa 10-5cd/m2dopo circa 40 minuti di buio
Le curve dell’adattamento al buio fanno vedere che la sensibilità dei bastoncelli aumenta molto dopo 5-10 min al buio. Quando prevale il meccanismo dei bastoncelli i test colorati appaiono senza colore. L’adattamento al buio forma le basi della teoria della visione duplex che dice che al di sopra di un certo valore di luminanza (circa 0.03 cd/m2), sono i coni a mediare la visione (visione fotopica). Al di sotto di questo valore sono i bastoncelli a fornire la visione (scotopica)La visione fotopica al termine dell’adattamento (dopo circa 8-10 min) si converte nella visione scotopica dei bastoncelli; tale passaggio avviene in corrispondenza del cosiddetto “gomito di Kohlrausch”
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della rapida risposta, comunque difatti ho notato che se ce anche una minima fonte di luce di provenienza anche remota, se entro in questa stanza oscura il mio occhio in tipo 40 secondi incomincia a delinare i bordi degli oggetti, e poi ho notato "assurdo" guardandomi allo specchio in bagno, al buio completamente..solo con la coda dell'occhio riuscivo a distinguere addirittura la mia immagine nello specchio, mentre se fissavo diretto non era molto nitido il tutto. Chiedevo tutto cio perche da buon ipocondriaco che sono, ho sempre il sospetto di avere le peggiori malattie. Difatti ultimamente mi ero fissato con il terrore della rtinite pigmentosa anche se non ho mai avuto nessun disturbo che mi potesse far ipotizzare di averla..Ma avevo paura tanto che juro che a volte mis embra di condizionarmi e percepire come se lamia vista calasse magari in pieno pomeriggio quando ce un po d'ombra in camera mia..Ma poi da stupido provo ad andare in posti bui..E noto che l'adattamento e iperveloce...Anche la notte in giro ci vedo benissimo..Dottore puo rassicurarmi? Perche le giuro che da due mesi che convivo con l'incubo e la paura di avere cio...Maledetto internet che mi ha fatto leggere tutto cio..Comunque ho effettuato controlli oculistici del fondo anche inp periferia 7 mesi fa..e uno credo solo alla macula e non in estrema periferia 3 settimane fa..Ho 16 anni.