Un problema all'occhio sinistro che consiste

Sono stato da un medico internista per problemi intestinali, ma ho gli ho riferito anche di un problema all'occhio sinistro che consiste in un dolore o un fastidio quando leggo o guardo la tv, da premettere che ho la syndrome sicca dpo una cura con il roaccutan. Mi ha prescritto il tobradex una goccia tutte le sere insieme alla cura che faccio di solito con il Filmabak. Dato che ho letto i problemi che è un farmaco che può dare problemi e dato che sta migliorando di settimana in settimana ne metto una goccia ogni 4/5 giorni circa, che mi da molto sollievo. Nel giro di due mesi circa avro messo una decina di gocce in tutto e certi giorni non ho proprio problemi, posso continuare con queste gocce saltuarie o possono causare problemi? Inoltre un' altra domanda, l'oculista da cui andai quanche anno fa mi disse che dormivo con gli occhi leggermente aperto e questo causava delle irritazioni (anche per la secchezza) ora sto usando una mascherina che aderisce all'occhio e lo mantiene chiuso durante la notte, questo può causare danni all'occhio? Grazie arrivederci
[#1]
Dr. Giuseppe Battiloro Oculista 7
Per quanto riguarda il tobradex se ne hai mese così poche goccie non dovresti avere problemi, ma non dimenticare che è comunque un cortisonico e a lungo andare potrebbe dare problemi (soprattutto un aumento del tono oculare). Il mio consiglio è fare una visita oculistica per valutare o meno se continuare ad usarlo.
La mascherina la notte non da problemi, ma per mantenere l'occhio lubrificato anche di notte ti consiglio di mettere prima di dormire due gocce di Blu Gel.
A presto

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo,
condivido pienamente le indicazioni del dott BATTILORO ...
per quanto invece la riguarda penso che le sia utile una visita medica specialistica oculistica...
Le mascherine sono davvero un pò legate al passato (pirati- torture etc etc )
meglio una lacrima artificiale tipo BLU GEL o BLU YAL
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013