Dott.sa chelo

GENT.LE DOTTORESSA MI RIVOLGO A LEI PER UN CONSIGLIO VISTO CHE LEGGENDO I SUOI CONSULTI HO IMPARATO A STIMARLA E CI TERRE AD AVERE UNA SUA OPINIONE. HO 34 ANNI E AD AGOSTO HO SOSPESO LA PILLOLA MILVANE CHE ASSUMEVO DA 11 ANNI CONSECUTIVI.A SETTEMBRE HO FATTO GLI ESAMI DEL SANGUE CHE QUI DI SEGUITO LE RIPORTO.
ERITROCITI 4.16 4.00 – 5.00
EMOGLOBI 12.2 11.5 – 16.0
EMATOCRI 6.1 35.0 – 46.0
MCV 86.8 77.0 – 99.0
MCH 29.3 25.0 – 36.0
MCHC 33.8 31.0 – 37.0
IND.DISTRIBUZIONE VOL.ERITROCITARIO 14.1 11.0 – 14.0
PIASTRINE 315 150 – 400
MPV 10.8 7.2 – 12.0
LEUCOCITI 5.9 4.0 – 11.0
NEUTROFILI 53%
LINFOCITI 32.4%
MONOCITI 11.4%
EOSINOFILI 2.5%
BASOFILI 0.7%
FERRO 94 37 – 145
VES 7 1 – 20
GLUCOSIO 87 60 – 110
UREA 35 10 – 50
CREA 0.77 0.50 – 1.10
SODIO 139 133 – 146
POTAS 4.77 3.30 – 5.20
CLORU 105 96 – 112
AST 44 <46
ALT 50 <46
URINE
PH 6.0
DENSITA 1.028
ALBUMINA <0.20 <0.20
EMOGLOBIN <0.01 <0.06
ESTERASI LEUC. <25 <25
NITRITI NEG
GLUCOSIO ASSENTE
LIPIDI
COLESTEROLO 226 MG/DL
COLESTEROLO HDL 76
TRIGLICERIDI 67 PROTEINE TOT 7.2 ALBUMINA 4.55

ORA CON IL PROSSIMO CICLO VORREI RICOMICIARE A PRENDERE LA PILLOLA MA HO UN DUBBIO.LA MIA GINECOLOGA MI FAREBBE CONTINUARE AD ASSUMERE MIVANE COME IN PASSATO IL MIO MEDICO DI BASE INVECE CAMBIEREBBE TIPO DI PILLOLA COME AD ESMPIO LA BELARA.
LEI COSA MI CONSIGLIA?COSA MI PRESCRIVEREBBE?IO NON SO QUALE PARERE SIA IL MIGLIORE DA SEGUIRE NEL MIO CASO!LA RINGRAZO ANTICIPATAMENTE E LA PORGO I MIEI PIU' CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la ringrazio per il suo apprezzamento.
Non vi sono differenze sostanziali tra le pillole che menziona, se con quella che ha utilizzato per anni si è sempre trovata bene non ci sono motivi per cambiare.
Le consiglio comunque di non assumere continuativamente per periodi così lunghi la pillola , ma di fare delle pause ogni due - tre anni in modo da ripristinare per qualche mese la funzionalità ovarica.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocita'.seguiro' il suo consiglio..anche per quanto riguarda la sospensione periodica.ma per quanto tempo e' meglio sospendere l'uso della pillola?nche qui leggo pareri contrastanti..chi dice non serve farlo,chi die che due mesi sono sufficienti e chi dice che va sospesa per almeno sei mesi..e io sinceramente ho una gran confusione!anche sui vari ipi di pillola..la belara e' una monfasica mentre milvane una trifasica ed il medico curante visto il valore leggermente elevato delle alt dice che e' meglio passare ad una piu' leggera.ho sempre usato milvane senza problemi e sono un po' scettica sul cambio,ma vorrei capire se e' cosi' vero che le pillole trifasiche sono piu' forti rispetto alle altre e ormai tra quelle di vecchia generazione.la ringrazio ancora..spero che possa aiutarmi ad avere un po' meno confusione in merito visto che i medici con i quali ho avuto a che fare fin'ora non mi sono stati di grande aiuto.buon pomeriggio.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
come per tutti farmaci non ci sono risposte che vadano bene per tutti , ma ogni situazione va vagliata caso per caso. Non è detto che le pillole più "leggere" siano meglio tollerate, anzi in molti casi provocano effetti non desiderabili. D'altra parte può essere utile modificare i dosaggi e i rapporti tra gli ormoni in base agli esiti di accertamenti ematochimici.
Se il collega che l'ha in cura e meglio conosce la sua situazione clinica le ha consigliato , sulla base di accertamenti, di cambiarla segua con fiducia il suo consiglio
[#4]
dopo
Utente
Il mio problema e' che la ginecologa mi guardando gli esami mi dice di riprendere con milvane..il medico curante di base invece mi dice che lui passerebbe a belara...ed io non so chi dovrei seguire.Non ho nessun tipo di problema tranne il valore delle alt leggermente aumentato.. per questo chiedevo un suo parere.Grazie mille.