Calcolo cm 2,50 in colecisti

quasi due anni fa mi e' stato diagnosticato un calcolo di cm2.50 in colecisti.
siccome non mi ha dato problemi il mio medico curante mi disse di non preoccuparmi.
leggevo pero' su internet che la sua presenza puo' portare a tumori.

in quanto tempo si puo' sviluppare detto tumore, visto che la mia ecografia risulta di 20 mesi fa?
[#1]
Dr. Francesco Pisani Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Medico estetico 31 1
Non si puo' dire con certezza che il calcolo svilupperà un tumore e nemmeno in quanto tempo ; ma possiamo dire con certezza che il calcolo costitutisce all'interno del lume della colecisti uno stimolo cronico con decubiti e possibili conseguenze oltre che tumorali anche di perforazioni della colecisti e fistole colecisto-coliche, visti da me in sede operatoria con occlusioni intestinali in sede di valvola ileo-ciecale .Ti consiglio quindi di sottoporti ad una videolaparoscopia con asportazione della colecisti.Ho visto un sacco di persone che per decenni non hanno avuto nessun fastidio da calcoli ALLA COLECISTI , ma poi in eta' avanzata quando l'intervento diventa a rischio o quantomeno pesante, si devono sottoporre ad intervento D'URGENZA , per le complicanze .

Dr. Francesco Pisani

[#2]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Gentile Signora, é un dato accertato che i tumori della colecisti sono quasi sempre accompagnati da colelitiasi, mentre solo l'1% dei pazienti con colelitiasi sviluppa nel tempo (lungo) una neoplasia.
D'altra parte, la colecistectomia laparoscopica in una persona giovane, senza patologie associate, è un intervento semplice, con mortalità bassissima e complicanze minime. Inoltre, bisogna considerare che -vista la lunga aspettativa di vita - la possibile insorgenza di complicazioni della calcolosi non è da sottovalutare (colecistite acuta, decubito del calcolo...).
In conclusione, riterrei opportuna una valutazione da parte di un chirurgo esperto in laparoscopia per valutare un eventuale intervento.
Auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
egregi dottori, ringrazio per il Vs/ rapido interessamento, volevo sottoporVi, alcuni dubbi in merito:

-l'ecografia addominale sara' da ripetere?

-un tumore(colecisti) puo' crescere dopo 2 anni dall'ultima eco nonostante io non abbia sintomi?

-scusatemi per le domande, ma sono un carattere apprensivo.

Vi ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Francesco Pisani Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Medico estetico 31 1
l'ecografia è da ripetere anche se non ti farai operare .Non pensare solo al tumore , dicevi di aver compreso, che esistono anche le complicanze non tumorali.E già sei apprensivo ! Ciao , ripeti l'ecografia e fatti operare in laparoscopia.
Arrivederci