Brufolo grandi labbra

Buongiorno,
da diversi giorni avverto dei fastidi nella zona delle grandi labbra, all'inizio ho pensato che fossero i pantaloni e la roba intima un pó stretti, visto che ultimamente mi sono ingrassata un pó. Ma stamattina il fastidio é aumentato, anche con pantaloni comodi sentivo un fastidio uguale ad uno spillo. Ho cercato di vedere di che si trattava e ho visto una piccola pustola, simile ad un brufolo, alla base della parte destra delle grandi labbra.
Cosa mi consigliate di fare?
Devo rivolgermi a un ginecologo o a un dermatologo?
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
verosimilmente si tratta di una lesione cistica ,a tipo cisti epidermoide, sebacea.E' probabile che il dolore sia dovuto alla infiammazione a cui può seguire ascessualizzazione e fistolizzazione
Una visita dermovenereologica chiarirà il dubbio diagnostico e imposterà la corretta terapia (che può essere anche chirurgica).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Domani cercheró di contattare un dermovenerologo. Oggi il dolore é meno intenso e sembra che la pustola sia meno turgida e meno arrossata.
Vorrei sapere di che natura é una cisti di questo genere, quali potrebbero essere le possibili cause, se si tratta di infezione, della roba stretta, di una malattia sessualmente trasmessa.
Grazie.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
se si trattasse di cisti sebacea, si tratterebbe allora di una lesione cistica piena di cheratina e derivati lipidici,epidermoide.
in seguito alla rottura della parete cistica si istaura una flogosi nei tessuti, da cui il dolore , fastidio , infe<zione etc.
Le cause potrebbero essere legate allo strifinamento della biancheria intima, di assorbenti esterni etc.
Non è sess.trasmessa.
Però la diagnosi deve essere cnfermata da un medico reale.
cordialità
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

mi trovo in liena con le asserzioni effettuate e ribadisco che una ipotesi di questo genere vada valutata in ambito dermatologico venereologico, ove potranno escludersi diverse condizioni ivi comprese infiammazioni di ghiandole della zona (bartolinite) ed altre affezioni infiammatorie e/o infettive.

carissimi saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it