Una piccola cisti

salve gentili specialisti.sono un ragazzo di 20 anni a cui da qualche mese circa è spuntata una piccola cisti retroculare. sono andato nei giorni scorsi dal mio medico di famiglia e mi ha confermato che dovrebbe essere una piccola cisti; cosi per precauzione mi ha dato la ricetta per un consiglio dermatologico. tuttavia la visita è fra un po di tempo e volevo avere un parere medico sulle possibili conseguenze e terapie da effettuare in questi casi. un buon natale a tutti voi e alle vostre famiglie . aspetto risposta grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Gentile utente
Il suo medico correttamente le ha richiesto una visita dermatologica. Nel caso di una cisti cutanea non sussistono motivi di particolare urgenza: le uniche complicazioni possono essere legate alla crescita della lesione (ma non è un vero problema perché un aumento di dimensione non porta a maggiori difficoltà al momento della rimozione) ed al rischio di infezione locale. Pertanto cerchi di non traumatizzare la cisti ed eviti tentativi di spremitura. Il consulto dermatologico le sarà utile per confermare la diagnosi e per definire l'eventuale approccio terapeutico che di regola è di tipo chirurgico (si tratta di un intervento di tipo ambulatoriale, in anestesia locale, rapido e indolore).
Cordiali saluti e buone feste

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese