Tumore pancreas recidivo

sono cortesemente a chiederVi un consulto per mia madre cui e' stato diagnosticato un tumore al pancreas nell estate del 2008, e' stata operata il 30 luglio successivo con asportazione della coda nonche' della milza e cistifellea per colecisti. e' seguito un trattamento chemio con gemcitabina per sei mesi al termine del quale il market CA 19 9 e' tornato a salire velocememente.da nuova tac e pet e' risultata la presenza di una massa di 3 cm sulla testa del pancreas. e' stato deciso l intervento chirurgico, effettuato il 14 dicembre 2009 dove purtroppo e' emerso la non asportabilita' perche' addossato all'arteria epatica e troppo "intrecciato". L' oncologo ha consigliato di partire con una radioterapia e poi valutare. Vorrei gentilmente e, nei limiti che purtroppo la situazione impone, urgentemente, conoscere il Vs. parere e sapere se esistono iter terapeutici percorribili.. ringraziandoVi anticipatamente.. fabrizio
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Sig. Fabrizio,

io suggerirei una ulteriore chemioterapia magari con protocollo Xelox (capecitabina + oxaliplatino). Inoltre eseguirei il dosaggio della cromogranina A per verificare se è possibile abbinare a tale terapia l'octreotide. In contemporanea alla chemioterapia sistemica eseguirei anche delle applicazioni di ipertermia capacitiva (vedi sito www.ipertermiaroma.it). Posticiperei una radioterapia per non rendere più difficoltosa una eventuale chirurgia dopo questo nuovo trattamento adiuvante.

Resto a disposizione

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/