Non so cosa fare della mia vita

Stimati Dott.ri,
Sono una ragazza di vent'anni in piena crisi esistenziale. Non so cosa fare della mia vita, tutto mi sembra perduto, non ce la faccio davvero più. Ora non posso permettermi di andare da uno psicologo, pertanto Vi domando se possiate darmi qualche piccolo suggerimento in questa sede...come si fa a prendere in mano le redini della propria vita? Premetto che la mia vita famigliare è nella norma, non vivo drammi o situazioni difficili; e sono considerata da tutti una ragazza intelligente e molto bella. Eppure...vivo in un incubo...Non so come descrivervi nè come spiegarvi la mia disperazione, ma è profondissima. Terminato il liceo, a settembre mi sono iscritta all'università ma dopo sole 2 settimane ho lasciato perchè ero molto confusa e dubbiosa...e ho iniziato a cercare un lavoro qualsiasi. Però so che,lavorando adesso, non sarei contenta. Io sono molto ambiziosa, ma è come se non riuscissi a trovare la strada giusta verso cui "incanalare" questo mio desiderio di "riuscire". Vorrei iniziare di nuovo (e seriamente, questa volta) l'università...ma ho paura che sia troppo tardi iniziarla a 21/22 anni, senza avere chiaro un obiettivo (invero, sarei ancora indecisa fra più di 4 facoltà)...aiuto...Non so più cosa fare... ogni scelta, ogni cosa, mi sembra uno scoglio insormontabile...
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazza
alla sua età può capitare di sentirsi confusi riguardo al proprio futuro, questo in genere è legato alla percezione di trovarsi in un momento decisivo per la propria vita, è il momento in cui si costruisce ciò che si sarà nel futuro: non è mica una cosa semplice essere certi della strada che si vuole imboccare, non trova?

E' probabile che la difficoltà stia proprio nel compiere una scelta, o meglio nell'accettare quella dose di rischio che è connessa alla scelta stessa. Se questa difficoltà persiste credo che sia consigliabile un confronto con un collega della sua zona che la aiuti a comprendere.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie, Dott.ssa.
Lei ha perfettamente ragione, sono consapevole di quanto sia decisivo fare una scelta in questo perido della vita. Ma io non mi sento proprio in grado di scegliere cosa fare..Mi sembra impossibile! Come sapeva Lei che avrebbe voluto fare la Psicologa?
Come posso scegliere una strada, se vorrei compierne diverse ?
A me appassionano la letteratura, il cinema, la storia, la filosofia, il diritto, le scienze sociali, l'apprendimento...Come posso riuscire a fare chiarezza nella mia mente e scegliere UNA sola DEFINITIVA strada? Ero tanto indecisa che alla fine ho mollato tutto, non ho scelto niente ! E se non mi decido, andarà a finire che non conseguirò nemmeno una laurea e mi sentirò irrealizzata (perchè per me studiare è fondamentale) per il resto della vita...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, se il suo problema è prendere in mano le redini della sua vita, ciò implicitamente significa che in questo momento qualcuno o qualcos'altro le ha in mano.

E se non sta riuscendo da sola a identificare chi o che cosa sia, né a pianificare ciò che è necessario fare per riappropiarsene, mi sembra evidente che abbia necessità di un aiuto esterno.

Per questo il primo passo importante consiste nel consultare uno specialista. Da qui non sarebbe pensabile fornirle un aiuto mirato e significativo, per ovvi limiti del mezzo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Io in realtà non sapevo che avrei fatto la psicologa,
pensa che ho scelto questa facoltà perchè non ho superato il test di medicina!

Questa è la vita, si deve accettare anche l'intervento della casualità purchè questa giunga dove si sia già compiuta una scelta. Ricorda che anche se non fai nulla stai compiendo la scelta di non sentirti realizzata ed essere infelice, pensaci.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie mille Dott.ssa.
Cordiali saluti