Dolore addominale

Buonasera, io ho 35 anni e un anno fà sono stata sottoposta a due interventi di alloplastica, tre mesi uno dall'altro, con l'asportazione in entrambi i casi di un lipoma pre-erniario. Adesso ricomincio ad accusare gli stessi fastidi di prima, con indolenzimento dell'addome, e stanchezza a stare per troppo tempo alzata . Mi chiedo, ma ho paura della risposta se mi trovo davanti alla stessa situazione di un anno fà...e se i lipomi si possono riformare nella stessa zona dove sono stati tolti...grazie in anticipo....
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I lipomi in genere non si riformano, se ne possono formare altri ma in genere sono asintomatici.
E' invece possibile che le ernie recidivino e possano essere la causa della sintomatologia che pero' tutavia puo' originare da una patologia non correlata. Una visita chirurgica permetterà di risolvere i dubbi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto subito...mi sono dimenticata di aggiungere che oltre al dolore,ho un senso di bruciore che si attenua quando sto a riposo...ciao....e grazie...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche in considerazione delle ultime notizie che ci ha scritto credo sia necessaria una visita di controllo presso la Azienda Ospedaliera dove e' stata operata: il problema, come giustamente gia' rilevato dal Collega, non sono i lipomi ma, nel caso, la recidiva dell'ernia: eventualita' rara ma possibile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com