Cisti interno labbro

Gentili dottori,
ho 21 anni e da circa due ho una piccola bolla all'interno del labbro inferiore, che scoppia dopo pochi giorni per poi ricomparire dopo una decina di giorni sempre nello stesso punto. Solo recentemente mi è stata diagnosticata come una ciste della mucosa. Io però sono in dubbio perchè talvolta, anche se raramente, queste cisti mi compaiono anche in altri punti della bocca e ho a volte fastidio alla lingua.
Quali altre malattie di questo tipo ci potrebbero essere? gli esami che ho fatto di base sono comunque tutti negativi.
Sono piuttosto in ansia perchè temo che questo problema, se non risolto, possa peggiorare (anche il labbro inferiore ultimamente è molto secco, mi hanno detto che si tratta di cheilite, dovuta sempre alla ciste) ma i medici mi hanno sconsigliato il laser per la ciste che ho più frequentemente, visto che è molto piccola e sarebbe invasivo. Voi cosa mi consigliate?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se le è stata diagnosticata una sospetta cisti mucosa (probabilmente un mucocele) non capisco perchè non le è stata asportata chirurgicamente. Lei dice che è piccola, ma quanto? Le altre lesioni della mucosa compaiono sempre negli stessi punti? E' sicura che sono simili morfologicamente oppure non le confonde con le comuni afte? Cerchi di darci più informazioni e vedremo di esserle utile considerando sempre i limiti sulla possibilità di diagnosticare online. Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmenet dipende da una ghiandola salivare accessoria il cui dotto saltuariamente si chiude
se vuole stare tranquilla può farsela asportare, quando presente e farla analizzaer
l'asportazione è un interventino estremamente semplice per chi fa chirurgia è può essere fatto con il bisturi tradizionale o se preferisce con il laser
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
La ciste non mi è stata asportata perchè considerata dallo stomatologo che mi ha vista troppo piccola. E' di quasi 2 millimetri. Riguardo alle altre lesioni, tempo fa mi era comparsa un'altra bolla in un altro punto della mucosa, molto simile alla prima. Le altre lesioni sono comunque poco frequenti ma per quello che vedo mi compaiono in punti diversi di volta in volta.
Inizialmente si pensava fossero afte ma gli esami riguardanti le principali malattie che danno afte, e malattie del sistema immunitario, risultano negativi.
L'intervento mi è stato sconsigliato perchè mi hanno detto che a volte non risolve..d'altra parte, se queste cisti non vengono operate, quali rischi si corrono?
spero di essere stata più chiara, ringrazio in attesa di ulteriori chiarimenti.
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Il fatto che la cisti sia piccola non è un motivo sufficiente a farla rimanere; 2 mm mi pare francamente poco perchè possa essere realmente una cisti. Poi non è necessario effettuare alcun esame per diagnosticare delle afte, le quali nella stragrande maggioranza dei casi non sono associate a malattie sistemiche.
Se di cisti si tratta, l' intervento effettuato da mani esperte risolve quasi sempre, lasciando la cisti questa potrebbe accrescersi con il passare del tempo. Le consiglio di sentire altri pareri, effettuando visite da altri colleghi esperti in malattie della mucosa orale. Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie innanzitutto per le risposte date. I medici da cui sono tornata di recente hanno ribadito che si tratta di una ciste e quando c'è dovrei farmela asportare con il laser. Non mi spiego però come mai saltuariamente mi spuntano altre di queste piccole bolle in altre zone della mucosa, anche senza che io mi morsichi, visto che mi hanno detto può dipendere da morsicature o predisposizione. Sono simili alla ciste che mi viene invece in modo ricorrente. Un Vostro parere? Sono davvero preoccupata.
Grazie mille...
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
SE si tratta di bolle potrebbero essere afte, per quanto riguarda questa "cisti" da ritenzione, se le crea disturbo può farla rimuovere tranquillamente, si tratta di un interventino di 10 minuti, in mani esperte.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.