Cisti (?) in bocca

Buongiorno. Da qualche tempo sento, passando con la lingua, una "pallina" sul pavimento della bocca. Non so se riesco a descrivere la sensazione, ma direi che si "muove", come una ghindolina. Non mi crea nessun fastidio, né tantomeno dolore. Ho fatto una panoramica e un rx alla bocca; entrambi non hanno rilevato alterazioni. Cosa potrebbe essere? ci sono altri esami che potrei fare? Grazie.
Cordialmente,
M.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
potrebbe trattarsi di un mucocele,cioè della raccolta sottomucosa di saliva per rottura o ostruzione del dotto di una ghiandola salivare minore.
Se si è gia sottoposta a visita odontostomatologica, può tenere sotto controllo la neoformazione e monitorarne gli sviluppi tenedo in formato il suo medico.
Se si tratta di mucocele, tenderà a svotarsi e spesso a ricomparire.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Lei dice che ha fatto una panoramica ed una rx, e che non risulta nulla, ma il dentista che l' ha visionata cosa le ha detto? Di cosa si può trattare? Per quello che si può dire a distanza, senza una documentazione, si può trattare di una cisti di una ghiandola salivare minore o sottomandibolare (mucocele, ranula), di un calcolo del dotto di Warthon della ghiandola sottomandibolare o di un piccolo papilloma benigno.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Il medico non si è sbilanciato, mi ha solo consigliato di tenerlo sotto controllo se dovesse ingrossarsi.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esatto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it