Cisti mucosa seno mascellare impianto

Salve a tutti, innanzitutto vi ringrazio molto per il servizio che mettete a dispodizione di tutti i cittadini che desiderano comprendere meglio le proprie vicissitudini mediche.
Mi è stata diagnosticata nove mesi fa una cisti mucosa asintomatica nel seno mascellare superiore sinistro. Due mesi fa ho fatto un controllo radiologico ed ho verificato che le sue dimensioni sono costanti. Vorrei chiederVi se sia possibile effettuare l'impianto di tre denti nella zona suddetta previo minirialzo del seno mascellare.
in attesa della Vostra risposta, Vi ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Le cisti endosinusali sono frequentemente visibili come immagini radiologiche a sole nascente. Il consiglio che le posso dare è di effettuare una TC del mascellare superiore e dei seni mascellari per valutare meglio la presenza di processi infiammatori acuti o cronici a carico dei seni. In caso di sinusite è controindicato il rialzo del seno. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
La cisti mucosa del seno mascellare è l'espressione di una infiammazione della mucosa del seno mascellare.
La cisti mucosa non é una controindicazione assoluta alla implantologia,ma intevenire anche con un rimaneggiamnento del pavimento del seno per carenza di adeguate dimenzioni dell'osso aumenta sicuramente i rischi di insuccesso della terapia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
da chirurgo le dico che nulla farei per rimuoverla se non dovessi fare la chirurgia endosinusale, ma avendo in programma il minirialzo meglio una valutazione miniinvasiva come può essere quella di un otorino per via endoscopica ed eventuale rimozione o trattamento ( la diagnosi corretta può essere effettuata solo per visione diretta- endoscopica )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
In caso di cisti propria del seno mascellare si riesce a fare diagnosi radiografica per via della immagine classica a sole nascente e la assoluta mancanza di coinvolgimento infiammatorio dell'osso alvolare ad essa sottostante.Nel suo caso dovendo fare il rialzo del seno mascellare evidentemente non è possibile valutare quest'ultimo importante parametro, poichè riassorbito.Quindi il consiglio di una endoscopia prima di effettuare un rialzo del pavimento del seno mascellare a fini implantari resta,ed è anzi imperativo in caso di cisti di notevoli dimensioni ,che se pur vero essere assolutamente benigna può se dislocata ad ostruire l'ostio di sbocco del muco del seno mascellare causare ristagni del medesimo e conseguenti sinusiti.Ovviamente stiamo parlando di una tecnica crestale,e non con apertura di una finestra endosinusale,quindi di un minirialzo, nel caso di tecnica Caldwell luc per un grande rialzo,è invece il caso di procedere prima ad una sua escissione con le modalità suggeritele dal dott.Finotti.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come può invadere un sito anatomico già afflitto da una patologia? Se esiste effettivamente la necessità di un rialzo del pavimento, andrebbe prima risolto il problema cronico sinusale.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le vostre competenti risposte immediate e chiare.
Cordiali saluti