Dolore lombare destro da 15 anni

Gentili dottori,

vi scrivo per un problema che mi affligge da molti anni e che non ho ancora risolto. Premetto che sono alto 1.92 ho 33 anni e peso 105 kg. Tutto ebbe origine giocando a calcio (portiere) all'età di 16 anni: dopo un tuffo maldestro ho accusato subito un forte dolore nella zona anca/bacino di destra che mi ha causato dolori piuttosto intensi e difficoltà a camminare per circa una settimana. Trascorsi pochi giorni ho ripreso a camminare ma lentamente negli anni si è presentato sempre più spesso od ora direi cronicizzato un dolore appena sopra il gluteo destro (direi nella zona della sacro iliaca) che a volte si irradia all'anca ed anche a tutta la gamba (principalmente quando guido). Spesso accuso anche dolore alla spalla destra e non so se le cose possono essere collegate. Il suddetto problema è stato da me trascurato per molti anni finché circa due anni ho deciso di provare a risolverlo.
Ecco le tappe del percorso terapeutico seguito:

1. medico di base consiglia colonna in toto da cui si evince:

lieve deviazione scoliotica sinistro-convessa lombare
sottoslivellamento mm 8 cresta iliaca sinistra e leggero smussamento della stessa
modesti segni spondilosi dorsale
lieve discoartrosi l5-s1

2. 8 sedute mezieres: scarsi miglioramenti
3. varie sedute RPG: modesti risultati, alcuni benefici con la posizione del ballerino/plie
4. osteopata: benefici momentanei
5. yoga: rilassamento generale ma nessun miglioramento nello specifico
6. ginnastica correttiva: come yoga

Nel frattempo ho visto un fisiatra ed un ortopedico che non mi hanno detto nulla di nuovo.

Credo che il mio problema sia stato sottostimato dagli specialisti visti finora che non mi hanno neanche prescritto ulteriori accertamenti diagnostici (la RX colonna in toto ci ha detto poco).

Vorrei sapere quali ulteriori accertamenti diagnostici mi consigliate ed eventualmente il nome di uno specialista serio a Roma o nel lazio. Il dolore è diventato praticamente costante ed incide fortemente sul mio stato fisico generale e sul mio umore.

Ringrazio anticipatamente

Distinti Saluti

M.R.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa è impossibile suggerirLe "il nome di uno specialista serio a Roma o nel lazio" senza fare un torto a tutti gli altri altrettanto seri.
Il dolore che riferisce può avere origini dalla colonna vertebrale ma anche da altre sedi in cui il nervo sciatico può risultare in qualche modo intrappolato. E' fondamentale una buona conoscenza dell'argomento per poter fare una diagnosi differenziale non sempre facile.
Concordo con Lei sulla necessità di fare il punto per poter raggiungere una diagnosi e un trattamento idoneo.
Mi sento di consigliarle di guardare l'elenco degli specialisti ortopedici che collaborano con questo sito https://www.medicitalia.it/specialita/ortopedia/ ; non Le sarà difficile trovare chi si occupi a Roma di chirurgia vertebrale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
gentile Dott. Donati,

la ringrazio per la cortese risposta. Prendo spunto dal suo rilievo per ritirare l'aggettivo "serio" utilizzato ed effettivamente non necessario in quanto si presuppone che tutti gli specialisti siano seri fino a prova contraria.

Per evitare un'ulteriore visita senza risultato questa volta vorrei presentarmi dall'ortopedico con qualcosa in più della colonna in toto. Potete cortesemente consigliarmi qualche ulteriore accertamento da farmi prescrivere dal medico di base (potrebbe essere utile una RMN lombare?)

Grazie

M.R.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sarà lo specialista a consigliare, DOPO la visita, gli accertamenti necessari. E' possibile che Le chieda una RMN del rachide lombare, e/o una elettromiografia e/o un'ecografia pelvica e via via, a seconda delle ipotesi che potrà fare.
Una RMN senza visita può rappresentare un esame inadeguato e una spesa inutile
Cordiali saluti