Risultati risonanza cervicale e lombare

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni
ho avuto vari episodi di dolere al collo e alcoccige e mi hanno portato a fare la risonanza cervicale e lombo sacrale.
adesso ho il dubbio che la risonanza ke ho fatto non sia adatta per il coccige perche nella risposta mi sembra non viene affatto mensionato!
mi rispondono cosi:
rm colonna cervicale: il canale vertebrale presenta normale ampiezza e morfologia.
attenuazione della lordosi fisiologica cervicale.
i corpi vertebrali presentano regolare morfologia e segnale.
a livello C5-C6 modesta salienza discale posteromediana.
non significative alterazioni dell'intensità di segnale nel contesto del midollo spinale.
nel suo contesto si visualizza cavità siringomielica, estesa da C4 a c7.

LOMBO-SACRALE:
il canale vertebrale presenta dimensioni nei limiti della norma.
attenuazione della fisiologica lordosi lombare.
ipointensi in T2 i dischi intersomatici compresi tra L4 ed S1, per fenomeni disidratativi.
a livello L5-S1 : protusione discale ad ampio raggio simmetrica.
cono midollare in fisiologica posizione e con normale intensità di segnale.

Cosa significa tutto cio?devo andare dall'ortopedico ma anche da un neurologo? il tecnico della risonanza mi ha riferito solamente di fare una visita neurologica.

grazie mille per l'interesse
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
il quadro RMN è rissumibile in:
- siringomielia a carico del midollo cervicale da C4 a C7
- protrusione discale L5/S1 = il disco sporge dalla circonferenza del corpo vertebrale.
Il quadro clinico da lei descritto si riassume invece in sintomi che lei descrive come "cervicalgia" e "dolore al coccige" (= coccigodinia).
In primo luogo lei deve sapere che via internet non possono essere rilasciate diagnosi o terapie.
Pertanto solo in via generale le posso fornire solo alcune informazioni.
1) La cervicalgia raramente si associa alla siringomielia (dilatazione del canale ependimale, piccola canale al centro del midollo)
2) I disturbi in caso di siringomielia sono di tipo diverso e in genere riguardano i distretti sensitivo- motori intra e sotto lesionali. Eccezionalmente i disturbi sono ascendenti.
3) La coccigodinia è presente più frequentemente nelle donne in età giovanile ed è spesso presente in donne con rachide assolutamente normale. E' un disturbo fastidioso ma assolutamente benigno. Quasi sempre come arriva, scompare spontaneamente.
4) La discopatia L5/S1 non è mai responsabile di una coccigodinia isolata.
5) Il dato più importante (ma non in relazione ai suoi disturbi essendo un reperto RMN occasionale) è la siringomielia per cui, per questo aspetto malformativo del midollo, è bene che si faccia vedere da un ortopedico esperto di chirurgia vertebrale (CTO-Firenze) o un neurochirurgo (Grosseto e Pisa oltre che Firenze).

L'unico consiglio immediato che posso darle è di evitare terapie manipolative o trazioni del rachide cervicale.

Ma per ogni indicazione specifica relativa ai suoi disturbi è bene che senta il parere dei colleghi ortopedici e neurochirurghi che la visiteranno.

Cordialità e auguri di buon Natale.
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
grazie per la spiegazione, però il problema al coccige è da luglio che si è presentato e tuttora non ho sentito miglioramenti...

grazie....
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Ne parli con il suo ortopedico.
Cordialità
Dr.A. Valassina