Zona lombare

Salve,ho 21 anni e peso 61 kg.... ho sempre fatto sport (pallavolo) a livello semiprofessionistico,fino a due anni quando ho dovuto interrompere per un problema di osteocondrite al ginocchio sinistro. Da un po' di tempo,quando mi siedo mi sia addormenta la gamba sinistra dall'attaccatura della coscia fino alle dita del piede,e quando sono sdraiata spesso avverto un senso di bruciore nella zona anteriore della coscia sinistra. Il mio medico mi ha quindi prescritto una rx zona lombare. L'esito è stato quest : SCOMPARSA DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CON RETTILINEIZZAZIONE DEL RACHIDE. RIDUZIONE DI AMPIEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO L5-S1 COME DA DISCOPATIA.

Da cosa può essere dovuto? c entra con il senso di intorpidimento della gamba??? oltretutto,e cosa più importante, c'è una soluzione????

Dovrei perdere peso,dato che ho preso 10 kg in 3 anni?

Grazie per l'attenzione che mi presterete.... attendo notizie... Buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
dal solo referto della rx non è possibile trarre conclusioni. La discopatia potrebbe giustificare la sintomatologia riferita, ma questo lo si può stabilire solo con la visita diretta. Si tratta di un fenomeno piuttosto frequente che può recedere con idonee terapie mediche e fisiche. Anche il peso può avere la sua importanza. Si sottoponga a visita ortopedica, ad esempio presso l'ospedale più vicino a casa Sua e ricordi di portare le rx e non il solo referto.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta velocissima. Andrò senz'altro da un ortopedico,domani prenoterò la visita,ma sa benissimo come sono le liste d'attesa. Nel mentre posso chiederle la cortesia di chiarirmi quest' affermazione? : RIDUZIONE DI AMPIEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO L5-S1.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tra le vertebre esiste uno spazio occupato dal disco; tra la 5^ vertebra lombare e la prima sacrale questo spazio è più ristretto a causa di una sofferenza del disco, che per la presenza di un'ernia o per disidratazione si è abbassato.
Tenga presente che le protrusioni del disco e le ernie non si vedono nelle radiografie. E' possibile, se il disturbo è nella parte anteriore della coscia, che sia interessato un altro disco più in alto. Questo si può stabilire solo con la visita diretta e con opportuni accertamenti.
Quando vuole trovare il significato di termini ortopedici può consultare il glossario qui http://www.ortopedicoabologna.it/index.php?id=7&i=i .
Se cerca una parola che non è presente me lo segnali e io provvederò ad aggiungerla.
Cordiali saluti