Scossa al lombare destro

Buongiorno,
il problema è nato circa 2 mesi fa, riguarda una scossa che sento sul lombare destro a metà schiena poco sotto il polmone, quando mi risollevo da una posizione con la schiena piegata in avanti a gambe dritte (come quando si raccoglie un oggetto, distendendo il muscolo e ricontraendolo). Non succede sempre ogni tanto e non in modo continuato (2-3 volte al giorno)e non doloroso, solo una scossa. Per esempio se ci sto attento a non piegarmi troppo, allora non lo sento. Poi passano giorni che non succede pur facendo lo stesso movimento, e poi ritorna, come è successo in questi giorni. Non capisco cosa sia, io faccio lavoro d'ufficio quindi non sorzo la schiena più di tanto, ma se però il problema è stare troppo seduto in una posizione non ottimale... Non sto nemmeno facendo un'attività fisica importante, visto sono 6 mesi che ho avuto una capsuloplastica artroscopica alla splalla sx, quindi mi hanno consigliato di fare elastici e nuoto quando posso... che sia il nuoto stile rana? Ieri ho sentito questa scossa poco dopo che sono uscito da un bagno rilassato al lago, mi sono piegato in avanti per raccogliere una cosa e risollevandomi ho sentito la scossa e comunque oggi sento il lombare un po' più "duro" dell'altro. Spero non sia niente di grave. Cosa posso fare per migliorare? Ci sono esercizi di ginnastica.
Ringrazio anicipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere cosa fare bisogna prima sapere di cosa si tratti. Bisogna esaminare la colonna, valutare l'escursione dei movimenti, la sede e le modalità di insorgenza del dolore, valutare anche radiograficamente, se occorre, la colonna, ecc, tutte cose che deve fare lo specialista. Le consiglio quindi una visita ortopedica presso uno specialista che si occupi di colonna: può rivolgersi all'Ortopedia dell'Ospedale S. Chiara di Trento http://www.asl.tn.it/public/ddw.aspx?n=26655&h=-2147452805&s=&l=1 ;all' Ortopedia dell'Ospedale di Rovereto http://www.asl.tn.it/public/ddw.aspx?n=26683&h=-2147452777&s=&l=1
Eviti qualsiasi attività fisica fino a che non ha chiarito il problema, e soprattutto cure fai-da-te
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it