Mav e sport

Egregi Dottori a seguito di emorraggia cerebrale insorta durante una seduta di pesistica, sottoposto a TAC viene rilevata una MAV cerebrale congenita, che si è rotta causando l'ematoma, in sede parieto occipitale sinistra per cui vengo operato e, rimosso l'ematoma,il nido della malformazione nutrito da rami a pettine viene coagulato e coagulati e sezionati i rami afferenti al nido stesso. Asportata dunque la malformazione.Circa 4 mesi prima dell'emorragia avevo integrato per circa 1 mese la mia dieta con aminoacidi ramificati.Il neurochirurgo alla mia domanda, dato che son un tipo molto precisino e che vuole essere sicuro e capire, se l'integrazione con proteine avesse potuto avere qualche ruolo negativo per la mia malattia mi aveva risposto che pur essendoci tale malformazione fin dalla nascita le proteine probabilmente potevano avere avuto un ruolo di concausa nel senso che avevano potuto accrescere probabilmente la malformazione già presente.Dopo l'operazione venne effettuata angiografia per confermare la completa eliminazione della MAV dal circolo cerebrale.A distanza di un anno e mezzo da quella angiografia mi venne prescritta un'altra angiografia di controllo che confermò la completa exeresi della malformazione.Ora mi chiedo avendo ripreso l'integrazione proteica con amminoacidi se esistono rischi di una angiogenesi di nuova mav e quindi l'attività sportiva di pesi o altro sport intenso potrebbe essere nuovamente a rischio.Grazie in anticipo per una vostra eventuale e preziosa risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che il collega di Lecco Le abbia esaurientemente dato tutte le spiegazioni in merito.
Non credo comunque che l'assunzione di aminoacidi possa "creare" una MAV ex novo.
Se la MAV è stata completamente rimossa, non vi sono controindicazioni a una vita normale, sport compresi.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio della risposta. Saluti