Antibiotico per follicolite

Salve, vorrei poterVi chiedere un'informazione. Da quasi 2 anni ho iniziato in modo più o meno continuo la depilazione delle gambe, e dell'addome, per unità comodità sportiva, e comodità estetica del risultato; solo che ora a distanza di tempo, mi ritrovo a non poterla più effettuare, perchè essa mi provoca delle irritazioni fuori modo sgradevoli, con formazione di puntini rosse, pustole, che se poi sfregati o infastiditi anche dal semplice indossare abiti o capi non di cotone, si infiammano diventano dei veri e proprio comedoni; il tutto è una situazione molto sgradevole, se unita al fatto che questa pratica mi ha portato anche alla numerosa formazione di peli incarniti, che pratiche invasive (vedi spilla, pinzetta) mi portano a rendere le mie gambe avvolte...piene di piccoli segnetti..crosticine...e macchie..io ora essendomi informato sulla quesione...ho visto che anche io effettuando la pratica della ceretta, non ho mai preso, mio malgrado, anche la giusta abitudine poi...di dare al corpo creme emollienti, scrub, ecc..e che per molto tempo, quasi tutta la durata dei 2 anni, la depilazione per me finiva quando l'estetista cimpiva l'ultimo strappo, passava quella crema sua post-ceretta, e io tornavo a a casa a fare una bella doccia calda; ora il risultato è che nn sto facendo più cerette, sn passato a depilarmi con un rasoio elettrico, più di preciso una macchinetta per i capelli, con base minima di plastica..sto lasciando la pelle riposare e rigenerarsi..dato che l'ho stressata per tanto tempo..e cerco di trattare con cura ed estrarre il più chirurgicamente possibile i peli incarniti che il mio occhio riesce a scovare; la situazione così è un po' migliorata, xò è come se sentissi che il mio organismod entro abbia un'infezione, mai ben curata, e che io soffra di una follicolite, o rischio di patire di follicolite, in modo molto più sensibile e drastico di come poteva essere una volta..per es. 2 anni fa poteva essere che uno strappo di ceretta, o il radermi 2 volte lo stesso posto, facendo la barba...nn provocasse irritazioni...ora invece sento di essere più esposto a queste cose. Ora che la situazione è migliorata, vorrei iniziare ad usare il guanto di crine per esfoliare la mia pelle, e la prima domanda che vi chiedo è dove posso comprarlo, perché non ne ho idea; la seconda cosa che Vi chiedo, è se gentilmente potreste consigliarmi un antibiotico, per via orale si intende, con cui io possa, con una terapia antibiotica appunto, anche ababstanza blanda, debellare definitivamente forse il ceppo batterico che si annida nel mio organismo, ed è pronto a spuntare fuori, al minimo stress della mia pelle, e che sia adatto, e vada acolpire proprio, quel ceppo batterico che è causa ella cosiddetta follicolite; se foste anche in grado di consigliarmi una buona crema idratante per il corpo e/o per il viso, invece che quelle scarse ed inutili creme da banco che fregano solo i clienti, ve ne sarei ulteriormente grato. Cordiali saluti. Luigi.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il suo problema riteng osia facilmente risolvibile utilizzando sia le metodiche che i prodotti adatti, ma solo dopo la visita da un buon dermatologo.

Un caro saluto

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Capisco, il suo suggerimento è oltremodo giusto, ma essendo impossibilitato ad effettuare una visita dermatologica al momento ( dato che mi trovo a 500km da casa e quindi dal mio dermatologo di fiducia) avevo pensato di poter trovare aiuto qui; io infine ribadisco di voler solo sapere dove posso comprare il guanto di crine, e una buonissima crema idratante per la pelle, per il corpo e/o viso..per quanta riguarda l'antibiotico mi basterebbe anche la citazione solo di alcuni più comunemente usati in questi casi, così che io possa recarmi in farmacia e consultarmi con il farmacista, appunto sul più utile da usare secondo la mia casistica. Ancora cordiali saluti.