Cortisone e antibiotico?

Salve dottori. Qulache giorno fa ho posto il mio caso. Sono stato probabilmente morso da pulci e questo mi ha provocato una reazione allergica (nonstante gli eosinofili fossero nel range, globuli bianchi normali, ves pcr anche) che ha riempito le gambe di puntini e arrossamenti e anche un po le braccia. Il mio dermatologo mi ha dato come cura cortisone da 4 mg e antibiotico da 500mg. Ho provato il primo giorno e l'antibiotico mi ha portato ad una sorta di reazione allergica ulteriore con arrossamenti nel viso e nel petto. Così mi è stato consigliato di sospenderlo e fare soltanto il cortisone. volevo fare presente che ho ripeutatmente grattato le zone interessate dalle punture, quindi andate incontro ad infiammazione. Dopo tre gg di cura col solo cortisone l'infiammazione si sta arrestando e le macchie stanno pian piano regredendo e schiarendo ma la sera soprattutto ho ancora prurito. é possibile che abbia ancora un infezione in corso? è utile lo stesso solo il cortisone? può riprendere l'infezione dopo la sospensione della cura? è necessario l'apporto dell'antibiotico in concomitanza col cortisone? grazie sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Segua le indicazioni del suo dermatologo, che è in grado di valutare molto meglio di noi il problema. Dalla descrizione comunque conferma di avere avuto un discreto miglioramento, pertanto non mi preoccuperei anche perchè la persistenza del prurito in questi casi è la regola.
Faccia comunque una visita dermatologica di controllo per valutare se sospendere anche il cortisone.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, La ringrazio tanto.