Eruttazioni, groppo in gola e fastidi addominali

Sono un ragazzo di 26 anni, alto 1,87m e peso 75Kg. Non fumo, non bevo roba gassata e ne alcolica. Da più di quattro mesi ho i seguenti sintomi: eruttazione breve e continua anche lontano dai pasti, senso di un corpo estraneo in gola(che mi porta a deglutire spesso) e un fastidio sopra l’ombellico che si presenta nel momento in cui mi capita di stendere gli addominali ma solo quando li stendo le prime 3 o 4 volte, poi non avverto più tale fastidio. Tengo a precisare che l’eruttazione diventa più frequente nel momento in cui faccio movimenti e tende a diminuire se sto seduto o coricato. Quando mi sveglio la mattina non avverto nessuno dei fastidi precedentemente elencati ma subito dopo che mi alzo iniziano progressivamente ad aumentare. Analisi complete del sangue: ok. Ernia iatale? Gastrite? Gastroscopia?
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
da orl le consiglio una endoscopia vie aeree superiori con la ricerca di eventuale iperemia a livello laringeo che sarebbe segno di sospetto rge, in tal caso eventuale valutazione gastroenetrologica con gastrioscopia a giudizio dello specialista

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
completerei il percorso con visita otorino + fibroscopia. Talvolta i sintomi atipici da reflusso sono i più fastidiosi.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it