Forte fastidio lungo le dita dei piedi

Gentile dottore
Sono un ragazzo di 19 anni, peso circa 65kg e sono alto 1.74cm. Da molti anni ho avuto un lieve fastidio lungo le falangi dei piedi (soprattutto il destro) finché verso agosto 2009 il problema che si manifestava non come un dolore ma, come un forte ed intenso fastidio “sordo” , ha iniziato a persistere in modo intenso soprattutto a piede scalzo o poco dopo aver tolto la scarpa. Inizialmente mi sono rivolto ad un reumatologo che con esami del sangue non ha determinato nessuna patologia reumatologica, poi ho effettuato una cura antimicotica con antibiotici senza risultato, infine ho effettuato una visita ortopedica ,per ora senza radiografia, che non ha determinato nessuna causa. Dopo tutto ciò però il problema persiste divenendo spesso un fastidio che mi accompagna anche per lungi periodi della giornata. Quando diventa intenso percepisco lungo le falangi dei piedi un forte fastidio sordo ( come ci fosse uno sciame di mosce che ronzano sulle falangi) mentre sulla testa percepisco una forte tensione sulle tempie che passa sui timpani per poi terminare dietro la testa-inizio del collo lungo due presunti fasci nervosi. Ho notato che il problema scompare se un oggetto (come il piede di una persona) sale di peso sopra le dita del piede costringendole così ad una distensione obbligata delle falangi in questo modo scompare il dolore ma anche la tensione nervosa alla testa. Ho ipotizzato forse che le falangi del piede assumono in assenza di scarpe o altri vincoli una posizioni scorretta tale da fare pressioni su qualche terminazione nervosa tale da causare un intenso dolore sordo alla testa e sul piede. Vi chiedo se possibile, maggiori informazioni.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line formulare un'ipotesi diagnostica attendibile. Le consiglio di fare una radiografia del piede ed un'EMG. S'intende che è ugualmente consigliabile una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro