Utente 148XXX
Buongiorno, per sensazione di palpitazioni il medico mi ha prescritto un holter, di seguito i risultati: Ho 54 anni, non fumo e faccio regolare attivita' fisica, sono normopeso.
F.C max 107
F.C min 45
F.C media 65
Battiti sopraventricolari 7044, coppie 0, run 0
Battiti ventricolari 1 , coppie 0, run 0
pausa max 1,69
Il mio medico mi dice che e' tutto normale. Mi chiedo se tutti questi battiti anomali siano dovuti al problema di ernia iatale e Reflusso di cui soffro da tempo. Le sarei grato se potesse darmi una risposta.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Vincenzo Martino
40% attività
0% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2008
Gentile utente,
il numero di extrasistoli rilevato, non è infatti particolarmente elevato e soprattutto, tali battiti anomali non hanno dato luogo a tachiaritmie significative, per cui la loro benignità le deve dare una maggiore tranquillità. Come da lei preventivato, il reflusso gastroesofageo e l'ernia iatale, risultano spesso, tra le principali cause extracardiache dell'insorgenza delle extrasistoli, per cui è bene curare più tali patologie che non propendere per una terapia antiaritmica.
Saluti
[#2] dopo  
Utente 148XXX

Iscritto dal 2010
Grazie per la cortese sollecitudine. Secondo lei e'opportuno rifare l'holter tra qualche tempo?
Grazie ancora
[#3] dopo  
Dr. Vincenzo Martino
40% attività
0% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2008
L'esame andrebbe rifatto solo se la sua sintomatologia dovesse peggiorare, ma sotto il profilo cardiaco non vedo necessità di ripetere l'esame.
Saluti
[#4] dopo  
Utente 148XXX

Iscritto dal 2010
Grazie dottore, ho dimenticato di spiegare che un anno fa ho subito un intervento di plastica del giunto e che, durante la degenza postoperatoria, ho avuto un episodio di fibrillazione atriale, curato con cordarone per 15gg.
I medici hanno addebitato il fenomeno alla febbre ed al potassio basso. Mi chiedo se quell'episodio mi abbia lasciare degli strascichi.
Grazie ancora della sua gentilezza.