Adenocarcinoma polmonare con emottisi

buongiorno, mia mamma ha 70 anni e da ottobre 2009 le è stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare con interessamento del mediastino , non operabile. Ha eseguito 5 cicli di chemio. Ha avuto 2 importanti episodi di emottisi arginati da trattamento laser in broncoscopia con assunzione di Tranex.Dopo l'ultima TAC il tumore è stato classificato T4N3M?. La mia domanda è: il sanguinamento dei bronchi fuoriesce solo dalla bocca o può accadere che ci sia anche una lieve ematofe anche dal naso ? L'ultimo laser risale a metà febbraio 2010 ed ora ha un lieve sanguinamento dal naso . Grazie mille della disonibilità .
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gli adeno K polmonari sono, purtroppo, fra i più difficili da domare; il sanguinamento che si verifica dopo colpi di tosse (emottisi) è di pertinenza bronchiale. Il sanguinamento dal naso, se non è dovuto a sangue "refluo", inspirato accidentalmente nel naso dopo colpi di tosse, è solo una concidenza (da tener conto che radio e chemio terapia rendono tutti i vasi sanguigni un po' più fragili).

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua cortese e sollecita risposta. Nel caso in cui fosse sangue refluo potrebbe averlo solo dal naso o necessariamente anche dalla bocca? Grazie per il servizio che offrite e quindi della disponibilità.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se "refluo", ovvero se di pertinenza bronchiale, dovrebbe essere presente emoftoe (sangue nell'espettorato).
PS Vi devo un complimento per la forza con cui reagite! E' così che si incoraggiano gli operatori.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
avrei piacere che mi aiutasse a chiarire alcuni sintomi che mia mamma accusa :

1) ha da qualche settimana una forte debolezza agli arti e riscontra delle scosse ai piedi come spilli. Può essere una lesione ai nervi sensitivi ? Posso darle delle vitamine del gruppo B , Tachipirina o altro ancora ?

2) è allergica alle graminacee ed ora inizia la stagione clou per lei. Da pochi giorni ha del muco tra naso e gola e starnutisce. Poichè i dottori si sono raccomandati che non deve tossire per non lesionare i bronchi ed evitare ulteriori sanguinamenti (emottisi)-per la tosse sta prendendo 3v al dì Dankan - per aiutarla nell'allergia posso somministarle antistaminici (Tinset o similari) senza problemi e solo alla sera ?

3) il respiro a volte le manca ed il medico di base ha prescritto una bombola di ossigeno da 3000 lt. da ordinare in farmacia poi ha detto che gli operatori la portano direttamente a casa dandoci tutte le info su come usarla . Domanda : è così semplice somministare l'ossigeno o è opportuno fare una visita pneumologica per vedere il grado di ossigenazione ?

Mi scuso se ho scritto delle cose inesatte (mi sto documentando su internet) e se alcune domande non sono di sua competenza le chiedo gentilmente se le può girare ai suoi colleghi poichè il numero dei consulti è altissimo da molti giorni .

Grazie mille per la sua cortese risposta .