Il mio spermiogramma ha valori tutti normali secondo il who, mentre prima dell'intervento avevo una

Sono stato operato di varicocele da 6 mesi, con legatura subinguinale (però non microchirurgica).
Ho rispettato molto i tempi di riposo, allungandoli anche !
Il mio spermiogramma ha valori tutti normali secondo il who, mentre prima dell'intervento avevo una motilità un po' bassa(E DI QUESTO SON CONTENTO), tranne che per le forme normali che sono 14% al posto di 15% ma il laboratorio ha detto che un punto percentuale non significa praticamente nulla.

Ora che forse ho risolto finalmente il mio problema posso tornare in palestra, anche se quando faccio il tapis roulant ho ancora qualche fastidio E DOLORETTO? (solo in quell'attività), e il fastidio regredirà nel tempo?

la spermiocoltura è negativa.

GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Certamente può riprendere la sua attività sportiva!
Eviti possibilmente gli esercizi che comportano un aumento della pressione addominale (ad esempio sollevare
pesi eccessivi) perchè questi sforzi potrebbero sfiancare le varici venose e teoricamente determinare una recidiva del varicocele.
Altre informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo ww.giambersio.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
beh ma tutta la palestra aumenta la pressione!
ci sono degli esercizi che devo eliminare?
Stava proprio quì la mia insicurezza.:(

il 14% delle forme normali secondo who va bene?

grazie
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
Lei aveva parlato di tapis roulant che, ovviamente, può eseguire senza alcun pregiudizio. Per il resto degli esercizi si faccia consigliare dal suo istruttore in modo da scegliere quelli più idonei.
Per quanto attiene ai valori della morfologia conviene fare riferimento ai valori di riferimento della morfologia degli spermatozoi del laboratorio dove ha eseguito l'esame (il W.H.O. riporta un valore di spermatozoi morfologicamente normale > 30%; tuttavia è in corso di stampa il nuovo manuale in cui tali valori sono stati notevolmente abbassati, ed esistono altri criteri di classificazione della moroflogia degli spermatozoi in cui tale valore è più basso).
Cordiali saluti