La frattura della tibia è stata ridotta

Buongiorno,

sono una ragazza di 27 anni che è stata investita mentre attraversava la strada da un auto il 14 febbraio scorso.
Dall’impatto ho subito una frattura scomposta del terzo medio distale della diafisi tibiale e peroneale. Dopo 5 giorni di trazione, la frattura della tibia è stata ridotta con un intervento di osteosintesi mediante una placca e 11 viti sulla tibia ma lasciando il perone scomposto. Il 22 febbraio sono stata dimessa.
E’ dal 10 aprile che ho iniziato a fare degli esercizi di fisioterapia sulla caviglia, sul ginocchio e il bicipite senza nessun carico sulla tibia con buoni risultati.
Ho effettuato un controllo poco meno di una settimana fa a distanza di tre mesi dall’incidente e purtroppo il callo osseo della tibia non si è ancora formato (la radiografia sembra quasi identica a quella fatta due mesi fa) .
Il mio dubbio al momento è:
1. Il fatto che la frattura scomposta al perone non sia stata trattata potrebbe portare a delle conseguenze nel momento in cui inizierò a caricare l’arto o in futuro?

Mi scuso se mi sono dilungata ma spero di guarire al meglio dato che la situazione che mi è capitata non è nemmeno stata causata da me e la preoccupazione la fa da padrone.

Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

Oriana

[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Gent.ma Oriana,

il carico supportato dalla sola tibia per la gamba (gamba = tibia + perone) è stimato essere pari a circa il 90% rispetto al perone (10%). A mio personale parere i colleghi hanno optato giustamente nel non sottoporre il perone a sintesi, in quanto in quella zona è sottoposto alla vascolarizzazione di una sola arteria, e, in seguito ad intervento, tende ad avere ritardi di guarigione. Perciò non dovrebbero esservi conseguenze al momento del carico.

Con i migliori saluti,

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Concordo col collega. Quello che invece è importante verificare è lo stato di guarigione della tibia. A 3 mesi dal trauma è necessario prendere provvedimenti (magnetoterapia per esempio) per evitare pseudoartrosi.
Cordialità

Dr Simone Cigni