Il palato, allineare i denti

Salve ho 21 anni e da fine agosto 2008 ogni volta che sbadiglio ho un dolore pazzesco nella mandibola sinistra in alto vicino all'orecchio.
All'inizio pensavo che fosse un molare da curare ma dopo curato il dolore resta e il medico dentista mi dice che non sa cosa può essere "è un mistero" per cui ho cambiato dentista!
Questo nuovo medico che mi ha visitato poi mi ha mandato da un ortodonzista perché sostiene che è un problema dovuto dalla scorretta chiusura della bocca, un pò da palato troppo stretto, un pò da denti non perfettamente allineati, per cui mi ha fatto mettere l'apparecchio ai denti il Damon System.
Da premettere che sono un ignorante in materia ma comunque è un forte dolore ormai da quasi 2 anni e nel tempo sono andato anche a peggiorare si è infatti gonfiato tutta la parte dove sento il dolore ed è diventato sempre più forte, e la notte a volte non riesco a dormire con tranquillità per non dire cosa sento non appena mi sveglio!
Il dottore mi chiede di pazientare perché grazie all'apparecchio dovrebbe espandersi il palato, allineare i denti e regolarizzarsi tutto.
Io lo spero perché ultimamente sto avendo anche mal di testa forse dovuto stesso dal forte dolore incessante.

Grazie mille e attendo qualche ulteriore parere.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Quando si attribuisce un dolore alla mandibola vicino all'orecchio ci si riferisce alle articolazioni temporo mandibolari,percui ad un disturbo che rientra nelle patologie da disordine cranio mandibolare.
In questo caso se si individua una causa da maleocclusione e buona norma prima di eseguire un trattamento ortodontico,applicare un splint gnatologico per trattare innanzitutto la sintomatologia iniziale articolare,tratata questa si passa a studiare e poi a trattare le possibili cause.

La risposta ha il solo scopo informativo.
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo temo non si sia affrontata la situazione in modo adeguato
di fronte ad una probabile patologia articolare ( all'articolazione temporo-mandibolare ) prima si sarebbe dovuto risolvere il problema articolare ritrovando un equilibrio con scomparsa dei disturbi e poi si sarebbe potuto affrontare il problema occlusale, anche se causa dei disturbi articolari
una valutazione da un collega gnatologo è per lei indispensabile; come vede la situazione anzichè migliorare peggiora
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per le risposte.
ma mi chiedo il dottore sta procedendo bene con questo apparecchio che porto? cioè mi risolverà questo problema?
grazie mille
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi sembra di averle dato una risposta opposta
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'ortodonzista non era lo specialista giusto.
Occorre lo gnatologo.

Primo punto fermo:
PRIMA si risolve il dolore alla mandibola, quasi sempre occorre mettere un bite, POI si può procedere, se sarà il caso, spostando i denti con l'ortodonzia.

Secondo punto fermo:
Il Damon System è una MARCA COMMERCIALE di attacchi ortodontici.
La scelta se comprare questo tipo di attacchi caratterizzati dallo sportellino autogloccante o un altro tipo di attacchi è del dentista: fanno entrambi la stessa cosa, ovvero fanno un ancoraggio per spostare i denti.
NON E' UNA COSA CHE DOVREBBE RIGUARDARLA.
Come non la riguarda la marca commerciale del materiale d'impronta che il dentista usa, o la marca commerciale della colla che usa per posizionare questi attacchi.

A lei le valutazioni.

Io consulterei, prima di procedere ad altri spostamenti, uno gnatologo, concordando in tutto e per tutto con le valutazioni del dr. Finotti.

La cosa più probabile quando si intraprende un tipo di strada del genere incautamente, una volta spostati i denti, è che i suoi disturbi alla mandibola rimangano immutati.
Quando non peggiorati.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ho capito, quindi dovrei farmi visitare da un gnatologo.
infatti mi sembrava strano che solo l'apparecchio potesse risolvermi questo problema, ho sempre dubitato.
solo che il dottore sostiene che grazie al Damon si espande il palato, mi allinea i denti e quindi non dovrei più avere problemi mandibolari... bah

grazie mille per i consigli.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'espansione del palato a 25 anni è difficile, molto difficile senza operazione chirurgica, indipendentemente dalla tecnica utilizzata e dalla marca commerciale degli attacchi utilizzati (Damon, Leone, Dentaurum, Krugg, Ormco... sono tutte marche commerciali).

Si può ottenere invece uno sventagliamento in fuori dei denti che SIMULA un allargamento del palato; non è la stessa cosa.
E... si può fare con TUTTE le marche commerciali: è un errore terapeutico.

Dire ceh si può fare grazie a DAMON è come l'autista del taxi che afferma che è GRAZIE alla sua FIAT si può arrivare alla stazione.

Io non so lei, ma se un taxista mi dicesse una cosa del genere, scenderei subito...

A lei le conclusioni.

[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il suo è un problema in primo luogo articolare, quindi prima visita: Gnatologo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
comprendo tutti i vostri consigli e vi ringrazio, ma pensandoci l'ortodonzista attraverso le impronte dei denti mi ha fatto notare che chiudo proprio malissimo la bocca e proprio la parte sinistra cioè dove ho il dolore i denti giù tendono verso sinistra e quelli su, verso destra e avendo il palato troppo stretto mi causa il dolore.
Quindi potrei pensare che ha ragione a dover correggere attraverso l'apparecchio i denti perché se sarebbero al loro posto magari non avrei più problemi a chiudere la bocca e di conseguenza si risolverebbe il problema.
Per quanto riguarda la marca commerciale dell'apparecchio beh se volessimo considerare ogni cosa commerciale ci sarebbe una lunga lista da fare! l'apparecchio o altri strumenti simili è chiaro che è commerciale ma ogni cosa oggi giorno lo è ma l'importante poi sono i risultati e a me pare di aver sentito molti apprezzamenti al riguardo. penso che sia più improtante i risultati che guardare il lato commerciale! ultimamente mi hanno ripreso le impronte e il dottore mi ha fatto notare la differenza, anche se ci sono tanti apparecchi simili insomma meglio essere sempre avanti in questo campo!

Grazie ancora per le risposte.
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scusi ma se fosse convinto di essere nella strada giusta non farebbe tutte queste domande e poi comunque è liberissimo ovviamente di continuare come crede nonostante i ns consigli
cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
beh ho scritto qui per avere un parere in più perché insomma ho sempre dubitato!
solo che ormai sono in cura, non posso farmi visitare da altri anche, quindi aspetto un po per vedere come va perché l'apparecchio l'ho messo da poco, poi se il dolore insiste come affermano qui, allora poi troverò un'altra soluzione magari affidandomi appunto da uno gnatologo. Ormai convivo con questo dolore da 2 anni!

Grazie
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se lei deve andare a Milano, ma ha preso l'autostrada per il sud, la strada che dovrà prendere, se non torna indietro subito, sarà doppia.
Ma noi non sappiamo se lei ha preso l'autostrada per il sud o per il nord...

In bocca al lupo.