Dolore al palato molle

Gentile dottore,sono un ragazzo di 20 anni,da circa 4 giorni presento un dolore lieve sul lato sinistro del palato molle che avverto quando deglutisco e quando tocco la parte col la punta della lingua..il tutto era cominciato un mattino al seguito di una sera in cui dopo cena mi era rimasto un residuo fastidioso di una mela che si fermato in gola e per farlo scendere ho sforzato molt0 la gola con colpi di tosse ecct..secondo lei cosa potrebbe essere?perche a occhio non ci sono bolle ..sento solo se faccio pressione con la lingua sulla parte interessata una cosa che ha la dimensione di una nocciolina dura(non conosco il termine)che è diventata piu grande rispetto a quella che si trova sotto la destra del palato molle..grazie del consulto
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere un esito traumatico
aspetterei qualche giorno ancora e se non dovesse passare allora una visita sarebbe opportuna da un collega odontoiatra
cordialmente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente sarebbe utile che ispezionasse anche visivamente il cavo orale,per verificare se ci sono
lesioni
visibili,se non nota nulla di particolarmente anomalo attemda come le ha detto il Dott.Finotti qualche giorno,
perchè potrebbe essere anche una patologia stagionale delle prime vie aeree.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
per qualche giorno consiglierei una dieta morbida ed eviterei cibi troppo caldi e piccanti , in maniera tale da ridurre trauma nel passaggio inevitabile del cibo in quella zona ,se la lesione dovesse ridursi in pochi giorni è probabilmente esito di un trauma altrimenti vada per consulto da un collega. cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che dice potrebbe trattarsi di una lesione infiammatoria del pilastro anteriore della loggia tonsillare, ma la mia è una ipotesi dettata sulla base di quanto scritto. Se dovesse continuare nel tempo segua i consigli dei colleghi che mi hanno preceduto.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.