Macchie rosse sul palato duro

Gentili dottori,
scrivo perchè questa sera la mia dentista, ha riscontrato una macchia rossa sul mio palato mentre mi sistemava una capsula provvisioria. mi ha consigliato di usare il collutorio alovex per due volte al giorno per almeno due settimane. mi ha anche detto che la mia lingua è quella che si chiama LCG, ma che non c'è da preoccuparsi perchè è una patologia benigna. se la macchia rossa non dovesse riassorbirsi, la dentista vorrebbe fare degli accertamenti. ho 34 anni e fumo da 10 e quindi sono un pò preoccupata che possa essere qualcosa di grave come un tumore al cavo orale, soprattutto perchè questo tipo di tumori sono asintomatici.
potete darmi delle indicazioni?
grazie in anticipo per la disponibilità
buona serata
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente credo che la sua dentista abbia fatto bene,percui nulla da aggiungere.
E' importante dirle per tranquillizzarla che la patologia orale è caratterizzata da tantissime lesioni nella maggior parte tranquille.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dott. Auletta,
Innanzitutto grazie della sua disponibilità.
Il 7 luglio ho appuntamento dalla mia dentista e vedrò cosa mi consiglia in caso la macchia rossa non dovesse essersi riassorbita e mi piacerebbe avere anche il suo parere.
Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Ok
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Auletta,
questa mattina sono stata visitata da un patologo per le placche bianche sulla bocca e la macchia rossa sul palato duro di cui le parlavo negli altri consulti. Secondo il medico si tratta di candidosi e lunedì mattina devo fare un tampone per accertare la causa di questi problemi ed eventualmente confermare la prima diagnosi di questa mattina.
Il medico mi ha detto di star tranquilla perchè da quello che ha visto non ritiene sia nulla di grave e che la candidosi può insorgere a causa di una forte debilitazione e di stress psicofisico.
Volevo chiedere un suo parere a riguardo, e volevo anche chiederle se è vero che la candidosi può essere il sintomo di infezioni come l'HIV. tenga conto che ho lo stesso partner da 10 anni e usiamo il preservativo.
Grazie ancora della sua gentilezza e disponibilità.
Buona giornata e buon lavoro
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dott. Auletta,
questa sera la mia dentista mi ha detto che il tampone fatto è negativo per la candida e che giovedì l'odontostomatologo vorrebbe rivedermi perchè, avendo escluso la candida, pensa possa essere una carenza di vitamine.