Fegato

Bungiorno carissimi dottori,

a mio padre è già da 3 anni che nelle analisi del sangue gli viene riscontrata la ferritina leggermente alta.

Il dottore gli ha prescritto solo ad oggi una ecografia all'addome superiore.

Di seguito i risultati:

volume epatico ai limiti superiori della norma. Struttura epatica diffusamente grossolana ma sostanzialmente omogenea, un poco iperiflettente per condizione steatosica epatopatica lieve.
Non lesioni focali.
Non calcoli nella colecisti.
Vie biliari non dilatate.
Normale il pancrea, la milza ed i reni.
Non alterazioni di calibro dell'aorta addominale.

Volevo avere un vostro consiglio. Mi preoccupa la dicitura:volume epatico ai limiti superiori della norma e condizione steatosica epatopatica lieve.

Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.

Grazie

Saluti
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Gentile utente a mio modo di vedere non deve preoccuparsi più di tanto, il fegato di suo padre è rissultato un pò ingrossato e ciò eventualmente è dovuto alla steatosi, cioè una buona parte di grasso depositato nel feggato, che il fegato stesso fa fatica a smaltire.

Inizierei quindi a fargli seguire un'alimentazione più sana, con meno grassi saturi possibili, e maggior apporto di frutta a verdure, limitando inoltre gli alcolici in genere ed il vino.

distinti saluti

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina