Il nodulo, ci ha ipotizzato la possibilità

Buongiorno,
a mio papà l'anno scorso è stato riscontrato un nodulo al polmone sx di 13 mm.
Ha eseguito diverse TAC ed una PET che sono risultate negative, quindi andiamo avanti controllando periodicamente con TAC che il nodulo non si ingrossi.
L'ultimo esame (fatto il 30.03.2010) dice che il nodulo è invariato, ma un Dr. che non avevamo mai incontrato nei precedenti controlli, pur confermando che è giusto tenere controllato il nodulo, ci ha ipotizzato la possibilità di toglierlo mediante Biopsia, dicendo che a volte vi sono stati casi nei quali
tutti gli esami erano negativi e poi si è rielevato un tumore., oppure che fra un controllo e l'altro si possa ingrandire a dismisura.
Ho sentito dire pero' che a volte in queste situazioni è meglio non toccare i noduli in quanto si crerebbermo piu' danni del dovuto.
Potrei sapere un Vs. parere, sono abbastanza confuso ed in ansia

Grazie, saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Capisco la confusione e l'ansia! Vi sono, in effetti, "scuole di pensiero" diverse in questo campo. L'asportazione, piuttosto che la biopsia, del nodulo deve essere considerata dal chirurgo toracico, in relazione anche all'età, allo stato di salute, e forma e posizione del nodulo stesso. Se l'asportazione, secondo il chirurgo toracico di fiducia, dovesse risultare molto semplice, magari in toracoscopia, seguirebbe l'esame anatomo patologico con la certezza assoluta della diagnosi e, visto che la PET è negativa, anche la del tutto verosimile possibilità di aver comunque risolto definitivamente il problema (anche nel caso malaugurato di effettiva potenziale malignità). Il primo tipo di approccio è comunque valido, deve essere valutato caso per caso: fattore dirimente più importante, a parità di situazione, è l'età.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo