Frattura scomposta tibia e perone

Buongiorno,

in un incidente in moto il 23 aprile mi sono rotto tibia e perone in maniera scomposta e dopo 2 giorni di trazione mi hanno operato con inserimento di vite intramidollare nella tibia.
Il perone e' stato lasciato libero.
A breve avro' il primo consulto con nuove radiografie (sono passati 40 gg dall'operazione), vorrei sapere, verosimilmente, e in assenza di problemi tra quanto tempo saro' in grado di camminare con le mie gambe senza l'ausilio delle stampelle e tra quanto tempo potro' tornare a sciare.

grazie mille

[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buonasera,
in base all'esito delle prime radiografie si potrà consentire il carico sull'arto operato oppure si dovrà attendere ancora in caso di problemi (ritardo nella formazione del callo...)
il carico sarà dapprima parziale e quindi amcora con stampelle e in un secondo momento potrà camminare liberamente

il ritorno ad uno sport come lo sci sarebbe da sconsigliare fino alla rimozione del chiodo che avverrà a guarigione definitiva della frattura dopo 14-18 mesi dall'intervento.
le conseguenze di una caduta potrebbero esere pessime: nuova frattura della tibia e rottura del chiodo che a questo punto sarebbe davvero difficile da togliere.

cordialmente

Dr. Moioli