Fondo necrotico infiammatorio con presenza di cellule neoplastiche riferibili ad adenocarcinoma

E' stato diagnosticato a mio padre, di anni 74 apparentemente in buone condizioni (solo un po' di tosse), un adenocarcinoma polmonare. Abbiamo eseguito:
TAC:
-pericherma cerebrale, dopo infusione di MDC: non si apprezzano segni da riferire a lesioni organiche(...)né aree di patologica impregnazione contrastografica. Regolare morfologia(...)
-toracico(durante e dopo MDC): a destra, in corrispondenza del segmento anteriore del lobo superiore, si apprezza una grossolana(Dmax mm 62) eteroformazione solida a margini spiculati e sfumati, dotata di coefficienti densitometrici per lo più ridotti, di tipo colliquativo; essa risulta adesa ed allo stato idissociabile dalla pleura mediastinica e costale anteriore, dal fascio vasculo-bronchiale segmentario e dalla VCS. Indispensabile tipizzazione mediante FNAB. Omolateralmente si associano: un tessuto ipodenso in sede ilare, disposto "a manicotto" attorno all'origine del bronco lobare medio ed al ramo destro dell'a. polmonare; manifestazioni atelettasiche a carico del parenchima lobare medio; un'abbondante falda di versamento pleurico apico-pareto-basale. D'ambo i lati si apprezzano innumerevoli micronodulazioni solide mantellari a margini sfumati(Dmax mm 9 ca), di significato ripetitivo. Mediastino in asse; cuore e grossi vasi nella norma. Tiroide in sede, di forma e dimensioni nei limiti, a densità omogenea; trachea in asse, di calibro nei limiti. Visibilità di numerose tumefazioni linfoadenopatiche a carico delle stazioni pre e paratracheali, carneali, ascellari, della loggia del Barety e della finestra aorto-polmonare(Dmax mm 21).
-addomino-pelvico(previa opacizz. intest; durante e dopo MDC):presenza di interpositio choli hepato-diaphragmatica (s. di Chilaiditi). Fegato megalico, a dens. parenchimale omog., senza lesioni focali. Vie biliari non dilatate. Milza, surreni e pancreas morfovolum. nei limiti. Reni(...)regolari(...) Non apprezzabili tumefazioni linfoadenopatiche a carico delle stazioni addominali e pelviche esplorate.
PET/TC total body:
area di intensa attività metabolica in corrispondenza del segmento anteriore del lobo superiore del polmone destro (SUV max 11.56) con area ipoattiva contestuale; omolateralmente, a livello della regione ilare (...) area (SUV 5.80). Si segnalano ulteriori aree in corrispondenza di multipli linfonodi: laterocervicale inf dx (SUV 3.18);paratracheale sup. dx (SUV 7.97); mediastinica ant-sup dx (SUV 3.43);loggia del Barety (SUV 3.70): prevascolare (SUV 2.10);carenale (SUV 7.16);ilare dx (SUV 4.30).Non evidenza di ulteriori aree di iperattività metabolica(...) nei restanti segmenti corporei esaminati.
Ago aspirato:positivo per cellule maligne. Fondo necrotico infiammatorio con presenza di cellule neoplastiche riferibili ad adenocarcinoma (1.3.3WHO'99)
Al Monaldi Napoli dicono non operabile né la radioterapia né la stereotassica né altro.Solo chemio(platino e un altro farmaco)con scarse prospettive di risposta.
Mi chiedo se è tutto vero e cosa ci aspetta.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che se le condizioni generali lo consentono, l'approccio sistemico con la chemioterapia, debba considerarsi di prima istanza.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)