Prima falange pollice plurifratturata scomposta

Buonasera a tutti.
Dopo una caduta, ho avuto un problema al pollice della mano : plurifratturato scomposto, danno molto a carico dell'articolazione.
Sono stato operato dopo circa 15 gg dall'evento, con esito pare buono : sono stati inseriti 3 fili di K, pollice steccato e mi e' stata consigliata fisioterapia non appena saranno stati tolti i fili di K.

Ad oggi sono e' stata tolta la steccatura (dopo un mese e mezzo dall'evento e dopo un mese dall'operazione) : settimana prossima mi toglieranno i fili K, anche se la calcificazione non e' ancora completa.
Sono rimasto molto impressionato dal fatto che, tolta la steccatura, e' stato praticamente impossibile articolare il dito. Sembra bloccato e nonostante non senta male se mi sforzo di piegarlo un poco, proprio non ne vuole sapere di piegarsi, se non in modo infinitesimo.
E' normale, dopo una situazione tipo la mia ? Tra quanto tempo potro' vedere dei risultati, in base a vostre esperienze in merito ?

Ringrazio in anticipo della gentilezza.

Saluti,
Surfer
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Dato per acquisito che non vi siano problemi tendinei è normale che vi sia una certa limitazione iniziale a livello articolare. Eseguirei un controllo Rx alla rimozione dei fili. Necessiterà una accurata assistenza fisioterapica. Inizialmente il dito deve essere valutato settimanalmente dallo specialista. Cordialità

Dr Simone Cigni