Dal 09/03/10 inizia terapia ormonale casodex 150 + decapeptyl 11.25 + ipstyl 30

Buongiorno, scrivo per mio padre , età 54 anni, gli è stato in seguito ad una biopsia gli è stato diagnosticato : Adenocarcinoma Gleason 5 + 5 (volere PSA 1.04) dal 09/03/10 inizia terapia ormonale Casodex 150 + Decapeptyl 11.25 + Ipstyl 30. TAC evidenzia : massa al lobo dx della prostata estesa a vescichetta seminale di dx e parete posteriore vescicale al cui interno si aggetta inglobando sbocco ureterale dx, severa idronefrosi dx. esami ematici del 22/03 valore PSA 0.34 scintografia ossea del 12/04/10 : Buona visualizzazione dei segmenti scheletrici, in parte disturbata nella ergistrazione sul bacino per la presenza di marcato ristagno vescicale. Non si apprezzano aree di iperattività focale suggestive di secondarieà.
Posizionata Nefrosomia dx il 15/04/10 (per risolvere idronefresi).
Sclerodermia in trattamento dal 2002 con Methotrexare 7.5 ( 1 alla settimana) Medrol 4 mg. Lederfolin , Plaquenil.
Lamenta dolori ad urinare, dolori addominali, urina molto frequente circa ogni 30 minuti (notte e giorno), e da una settimana gonfiore della gamba dx. Sarà eseguita una nuova TAC il 07/05/10.
Vorrei sapere se ci sono concrete possibilità di cura, se la terapia approntata fino ad adesso è corretta, se è stato perso troppo tempo da febbraio che abbiamo avuto la risposta della biopsia?
Siamo molto preoccupati, si può soppravvire con quadro così?
Grazie.
Vorrei saper se ci sono possibili
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Dopo visione della TC a confronto con la precedente e monitoraggio di PSA e testosterone, si può valutare il proseguo.
ha eseguito per caso valutazione radioterapica?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
No, hanno proposto chemioterapia a base di platino. Pensa che la radioterapia sia più indicata? Credono, che il basso valore del PSA stia ad indicare un tumore ormonorefrattario. Secondo lei il gonfiore alla gamba dx è da collegrsi ad un evoluzione della malattia?.
Grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
a BASE DI PLATINO?? SICURO??
DOVREBBE ESSERE A BASE DI TAXANI (DOCETAXEL) SE PARLIAMO DI UNA NEOPLASIA PROSTATICA, A MENO DI STUDI CLINICI O ALTRA DIAGNOSI
[#4]
dopo
Utente
Ancora non ha iniziato nessun ciclo, attendiamo la risposta della TC, che ci sarà giovedì prossimo. L'oncologo che ci segue, ha detto a base di platino, ma può darsi che abbiamo capito male, se è una cosa non possibile. Per quanto rigurda la diagnosi è : Carcinoma prostatico neuroendocrino localmente avanzato. Secondo quanto ci ha spiegato , (o almeno quello che abbiamo capito) la risposta migliore in casi simili l'ha data questo tipo di chemioterapia.
La ringrazio molto per la disponibilità, e cortesia.
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
è comparsa la parolina magica (neuroendocrino) che prima non avevo letto o non era stata scritta... ora ci siamo!

Per definirlo neuroendocrino hanno fatto la cromogranina sulla biopsia, nel sangue ed anche un esame che si chiama octreoscan?
[#6]
dopo
Utente
Non saprei che dirle, fino dalla prima visita dopo la biopsia, l'oncologo ha detto che è un carcinoma prostatico neuroendocrino ( mi scusi se non l'ho precisato all'inizio), non le saprei dire che tipo di esame hanno eseguito sui campioni prelevati, e non di tutti gli esami ematici fatti abbiamo i risultati, in quanto fatti in ospedale, sul riepilogo che ci consegnano dopo ogni visita non c'è scritto niente. Sicuramente non ha fatto un esame che si chiama octreoscan.
La ringrazio molto per la cortesia dimostrata nuovamente.
[#7]
dopo
Utente
Abbiamo avuto i risultati della TAC, che mostra quanto già immaginavamo, la cura ormonale non ha dato nessun risulato, la massa tumorale si è estesa (cm 7 x 5) andando a comprimere la vena iliaca che provoca una trombosi alla gamba dx (è per questo che era gonfiata la gamba). Inizia tra 3 giorni 1° ciclo di chemioterapia con cisplatino ed etoposide (previsti altri due). Se ci sarà risposta positiva alla chemioterapia, pensano di fare anche un po' di radioterapia regionale. Pensate sia giusta la terapia proposta? Sapreste dirmi in concreto quante probabilità ci sono che la chemioterapia dia risultati positivi? Grazie mille per la cortesia dimostrata.
[#8]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
se è neuroendocrino potrebbe trarre beneficio dal trattamento, seppur la prognosi non è delle migliori.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille, come sempre si è dimostrato gentilissimo. Le farò sapere al più presto l'evoluzione. Grazie ancora