Propecia

il mio fidanzato ha assunto propecia per 8 anni. ora, da febbraio ha smesso. Può quest'uso prolungato avergli causato problemi di fertilità? L'erezione è tornata alla normalità. Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,non credo proprio ma,ad ogni buon conto,credo che una visita andrologica ed uno spermiogramma siano mandatari.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, l'eventuale sterilità indotta da propecia assunta per tanti anni, è reversibile come tutti gli effetti collaterali prodotti da questo farmaco? O può provocare sterilità permanente, compromettendo tutta la nostra vita futura? Le ricordo che da febbraio il mio ragazzo ne ha interrotto l'assunzione.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non capisco perche' debba pensare che il Suo ragazzo debba essere diventato sterile a seguito dell'assunzione del propecia...a meno che non ci nasconda,o non conosca,altri importanti particolari.Ci contatti quando sara' a conoscenza,se lo sara',dei dati relativi allo spermiogramma.Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

la finasteride (propecia) non dovrebbe causare alterazioni significative della funzione erettile e della qualità del liqudo seminale.
Comunque è sempre opportuno che un maschio effettui un esame del liquido seminale dopo aver compiuto i 18 anni anche per sapere se esistano o meno problemi di fertilità e magari anche per sapere se possa essere opportuno utilizzare tali prodotti che, comunque, possono influire sul sistema endocrino
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentili dottori, un pò superficialmente la dermatologa del mio fidanzato circa 6 anni fa , gli ha prescritto questo farmaco ( propecia) senza fargli analisi preliminari e lasciandogli capire che doveva assumerlo per un lungo periodo se voleva scongiurare la calvizia. Per questo, lui ne ha autonomamente continuato l'assunzione fino al momento in cui ci siamo fidanzati. Lui mi dice che sono esagerata a temere la sua sterilità, è così? cosa devo fare per rasserenarmi? quello che leggo su internet riguardo alla propecia mi spaventa
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non legga.Cordialita'.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, vorrei chiederle una cosa: il matrimonio e la possibilità di avere un figlio sono una prospettiva che richiede ancora qualche anno. Il mio fidanzato ha smesso l'uso di propecia, riprendendo le sue funzioni erettive da dicembre. Non ha intenzione di fare spermiogrammi ora, nè visite andrologiche, anzi...l'argomento esami per verificare la sua fertilità al momento attuale lo indispone: abbiamo spesso litigato, dice che sono diventata ossessiva. Mi dice che la propecia ha effetti collaterali reversibili e che non c'è questa urgenza. Io le chiedo: ammesso che si sia causata infertilità per l'uso continuativo in 5 o 6 anni di propecia (lui dice 5 anni), tra due anni da ora, questa conseguenza dovrebbe scomparire? due anni sono sufficienti per smaltire 5 anni di assunzione? un grazie sincero.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...piuttosto che preoccuparsi di eventuali danni sulla spermatogenesi della finasteride (improbabili,e,comunque,da dimostrare),mi preoccuperei per l'immaturita' del Suo partner....Cordialita'.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, quanti anni si può anche potrarre l'assunzione di Propecia senza rischiare danni all'apparato riproduttivo? Grazie sentite.
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

la finasteride potrebbe essere assunta per molti anni senza determinare alcuna conseguenza all'apparato riproduttivo.
Cerchi di non forzare il suo ragazzo a effettuare l'esame del liquido seminale.
E' una scelta che deve fare lui, nella sua consapevolezza e maturità.
Magari gli consigli di consultare uno specialista andrologo e sarà lui, a convincere il suo ragazzo ad effettuare tale esame
cari saluti