Gonfiore occhi, labbra, guance

Buongiorno e grazie per la vostra disponibilità.
Da circa sei anni due volte all'anno circa, mi si gonfia, in modo alternato, o un occhio oppure il labbro superiore della bocca, o la guancia. Si presenta all'inizio con prurito e a poco a poco nel giro di un ora circa, si gonfia la zona interessata con prurito. Sembra che il gonfiore sia sottopelle. La prima volta impaurita sono stata al pronto soccorso, sono state fatte le prove allergiche con esito negativo. Anche tutti gli altri esami sono nella norma.Tengo sempre nota di quello che mangio o le medicine che assumo, ma sembra che non ci sia alcun nesso. Ora succede più spesso perchè in una settimana si è gonfiata prima la bocca ed oggi l'occhio sinistro. Ho assunto il Bentelan da 1mg, ma quello che oggi mi ha un po' spaventata è stato un formicolio anche alla lingua e alla gola.Abito a Treviso per cui posso spostarmi tra Padova e Venezia.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora,
quelle che descrive, se effettivamente in assenza di chiare esposizioni e con test negativi, sono forme acute di orticaria-angioedema spontaneo (assimilabili però ad una forma cronica). La sensazione di formicolio non è la stessa cosa del prurito, per cui cerchi di non farsi suggestionare.
Le consiglio una nuova valutazione da un allergologo esperto di orticaria.
Saluti,