Pitiriasi rosea di gilbert ????

Buona sera.ho 28anni quasi,e spiego il mio problema il più dettagliatamente possibile;allora circa 10 giorni fa mi sono uscite sulla pancia,accanto all'ombellico 2 chiazze rosso scuro/marroncino rotonde poi dopo circa 4 giorni dalla comparsa di quelle 2 macchie(non molto grandi circa 3cm di larghezza)mi sono riempita di macchie sul tronco,seno e qualcuna sulle braccia;in realtà queste macchioline che sono sparse soprattutto sulla pancia sono state molto più rosse e molto + pruriginose solo in un giorno e poi il prurito è stato via via molto + lieve ed esse stanno scomparendo piano piano divenendo via via + squamose(nel senso che dove sono la pelle sembra essiccarsi sempre più);il tutto associato ad una strana forfora che non ho mai avuto nella mia vita e il cuoio capelluto la cui pelle si sta squamando proprio come la pelle delle altre parti rilasciando appunto forfora,e anche sulla parte del padiglione auricolare si sta squamando proprio come se fosse secca.non so cosa sia perchè non sono ancora andata dallo specialista che al momento non è disponibile,secondo voi che cos'ho???ho paurissima.....ah dimenticavo le prime chiazze sono quasi già sparite,le prime 2 sulla pancia,quelle più grandi e sono rimaste solo le + piccoline sulla pancia e + su che stanno via via lasciando la pelle secchissima....grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
ilnome del suo cosulto fa riferimento alla Pitiriasi rosea di Gibert e, detto così, potrebbe essere una delle diagnosi plausibili per il caso che ci ha illustrato. Ma l'ultima paroloa sarà quella dello specialista dermatologo che la visiterà.

Un caro saluto

Moci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille,ma è stata una mia ipotesi quella della pitiriasi rosea,secondo voi considerando la sintomatologia potrebbe essere solo quella?e poi volevo anche aggiungere che quelle stesse escoriazioni,ma in forma molto minore e con pelle molto + secca ce l'ho anche sul viso;sono 2 o 3 e mi è uscita anche una macchia sul labbro tipo herpes che credo herpes non sia proprio dato che è identica;il cuoio capelluto risulta squamoso all'attaccatura dei capelli soprattutto e in testa ho anche dei brufoletti,forse perchè mi sono troppo grattata?!potreste darmi un parere anche considerando tutto questo?l'ipotesi della pitiriasi è mia per dare un titolo alla questione ma cosa potrebbe essere ancora?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buon giorno,volevo comunicare di avere avuto questa specie di orticaria come una delle possibili manidìfestazioni della mononucleosi che mi è stata immischiata dal mio ragazzo.però il medico ha detto che passeranno insieme alla malattia,fra una settimana devo fare le analisi per vedere se è passata completamente la malattia;c'è qualche crema o altro che posso utilizzare per la secchezza lasciata da queste macchie tipo varicella?la pelle è giàmolto secca,anche al cuoio capelluto,va bene l'olio alle germe di grano?grazie