Plastica totale del timpano sinistro

Gentilissimi dottori buongiorno, io lunedì 04 a causa di un'esplosione al lavoro ho perso il timpano sinistro, ora i medici devono fare una plastica totale, sono in casa sotto copertura antibiotica fino al 19 giugno che ho la visita, con la plastica riuscirò alla fine a poter risentirci o per lo meno a condurre una vita normale? sarà sufficiente un intervento, ed indicativamente quanto potrà durare la degenza? certo di una vostra cordiale risposta, colgo l'occasione per porgere Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
le perforazioni timpaniche post-traumatiche, a meno che siano particolarmente estese, nel giro di un mese tendono a "chiudersi" da sole (è importante non bagnare l'orecchio!). Per quanto riguarda l'intervento di miringoplastica, esso ha come scopo la chiusura delle perforazioni troppo ampie che non si risolvono da sole, solitamente si effettua in anestesia locale e comporta la degenza di una notte. Per quanto riguarda l'udito, va appurato tramite un esame audiometrico se lo scoppio abbia solo lesionato il timpano oppure abbia creato un danno a livello dell'orecchio interno. Ma di questo ne deve parlare con il suo specialista che sicuramente glielo farà fare o glielo ha già fatto fare (l'esame audiometrico) prima dell'intervento. Cordialmente

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signore,
credo che sia imprudente attendere fino al 19. Una perforazione, anche molto estesa, della membrana timpanica può esser facilmente "riparata" applicando tempestivamente un patch. Tale metodica può esser eseguita in un qualsiasi ambulatorio otologico senza necessità di ricovero purchè si intervenga al più presto!Non saprei dirle dove rivolgersi a Rovigo ma le consiglio di affrettarsi perchè comunque c'è differenza tra una membrana timpanica guarita naturalmente con un patch e quella creata con la miringoplastica.
Purtroppo siamo un pò lontani altrimenti le suggerirei di venire subito al Cardarelli di Napoli
In ogni caso mi faccia sapere...
dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#3]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
non esiste nessuna evidenza scientifica che le perforazioni timpaniche post-traumatiche si "chiudano" in una percentuale maggiore se trattate precocemente con il posizionamento di un patch (cioè una "pezza") piuttosto che se semplicemente osservate dopo circa un mese (sempre senza bagnare l'orecchio per evitare infezioni!). Cordialmente