La 1 x borste emoragica la 2 x aderenze

Buonasera. Vorrei un consiglio un parere.e il perche secondo voi mi e sucesso tutto questo.

Mi hanno operato nel giro di 9 mesi 2 volte alla spalla destra la 1 x borste emoragica la 2 x aderenze.
Premetto che nelle 2 risonanze c' era scritto tendine lesionato sovraspinato.
ora mi fa sempre molto ma molto male non posso fare nulla neanche guidare nulla...
mi hanno fatto fare un altra risonanza con contrasto.
e uscito fuori che ho le calcificazioni peritendinea al tendine sottoscapolare,poi piccola lacerazione parcellare sul versante anteriore articolare del tendine sovraspinato, poi lacerazione capsulare con spandimento di MDC in sede bursale ed endoarticolare.
l'ortopedico mi ha detto che sono dinuovo da operare.
cosa dite grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è assolutamente possibile esprimere un parere sul Suo caso solo in base alla descrizione che fa. L'indicazione all'intervento viene soprattutto dall'esame clinico, cioè con la visita diretta, a cui si aggiunge, ma solo a completamento, la RMN.
L'unico consiglio che posso darLe è questo: prima di ricorrere a un altro intervento è opportuno chiedere un secondo parere a un Ortopedico esperto in patologie della spalla. Può rivolgersi all'UO di Ortopedia del Galliera ( http://galliera.it/20/58/177/180 ) oppure all'UO di Ortopedia dell'Ospedale di Sestri Levante ( http://www.asl4.liguria.it/ovinternet/Resource/Ospedale/Reparti/ortope.html ). Ricordi di portare con sè tutta la documentazione clinica di cui è in possesso: cartelle cliniche, descrizione degli interventi subìti, radiografie e RMN (tutte e non i soli referti)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera. ho fatto un altra visita ortopedica da un altro medico per sentire un altro parere.anche lui ha detto la stessa cosa.cioee' operarmi.
volevo sapere da voi il significato della mia risonanza.
Calcificazioni perintendinea al tendine sottoscapolare,poi piccola lacerazione parcellare sul versante anteriore del tendine sovraspinato,poi lacerazione capsulAre con spandimento di MDC in sede bursale ed endoarticolare.
come ho scritto ho sentito gia' due pareri.
grazie della risposta in attesa porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so cosa intenda per "significato della risonanza", tuttavia dal referto risulta che il tendine sottoscapolare presenta delle calcificazioni, che il tendine del sovraspinato ha una lacerazione, che la capsula della spalla è rotta per cui il mezzo di contrasto la attraversa. I tendini citati fanno parte della cuffia dei rotatori.
Ricordi di chiedere all'ortopedico che La opererà tutte le informazioni che La riguardano (diagnosi, tipo di intervento, scopi prefissati, rischi e benefici, percentuale di successo, possibili complicazioni, possibili risultati, tempi di riabilitazione, sport che potrà fare o che non dovrà fare, ecc) e che costituiscono comunque le basi per il consenso informato, perché solo chi L'ha visitata potrà risponderLe in modo specifico per il Suo caso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La rimgrazio della sua attenzione.
Volevo solo sapere Lei cosa mi consiglia???
L'operazione?
Lo so che e messa male la mia spalla.
Secondo lei La capsula come si e fatta ompere che prima dei due interventi era integra?
Grazie in attesa della sua isposta spero presto.
Buongiorno e grazie ancora della sua cortese attenzione. Saluti.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le ho già risposto nella mia prima replica "Non è assolutamente possibile esprimere un parere sul Suo caso solo in base alla descrizione che fa. L'indicazione all'intervento viene soprattutto dall'esame clinico, cioè con la visita diretta, a cui si aggiunge, ma solo a completamento, la RMN."
Come faccio a sapere perché la capsula si è rotta? Per sapere se era integra prima dei precedenti interventi bisognerebbe avere una RMN con mezzo di contrasto (eseguita PRMA degli interventi), che dimostri che questo non si spandeva.
Ribadisco la necessità di rivolgere queste domande solo a chi L'ha visitata, altrimenti non otterrà nessun vantaggio.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie della sua attenzione e della sua risposta.
Sono un'po agitata per questa nuova operazione.
Comunque si avevo fatto due risonanze con contrasto nelle due precedenti operazioni e non avevo la capsula rotta ora invece si e ho un dolore forte.

Speriamo che vada tutto bene.
La ringrazio nuovamente della sua disponibilita' delle sue risposte.
Saluti.