Utente 162XXX
Buonasera,
ho 18 anni e non ho ancora mai avuto rapporti sessuali. Mi è capitato una volta di non riuscire ad avere una erezione sufficiente per un rapporto,e a distanza di diversi mesi mi è successo nuovamente,con un'altra ragazza. Questa è la seconda volta. Riconosco di essere piuttosto impaurito per tutto questo e anche che è un problema di natura psicologica. Mi sembra che negli ultimi tempi io non riesca più ad avere una erezione buona come una volta,neanche nel campo della masturbazione...sono piuttosto preoccupato. Per essere sincero, mi sembra che in me sia addirittura calata la libido,come dire,il desiderio sessuale. Mi eccito molto meno che in passato. Forse fa' parte dello sviluppo e della crescita,il non avere più certe "tempeste ormonali" come in passato,e ovviamente questo non mi spaventerebbe se poi non mi fosse capitato per ben due volte questa defaillance. Sono una persona piuttosto fragile e insicura e tendo ad abbattermi molto,potrete perciò capire quando tutto ciò mi preoccupi.
Vi ringrazio anticipatamente e mi complimento per l'iniziativa

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giuseppe Campo
28% attività
0% attualità
12% socialità
VERONA (VR)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2010
Gentile Utente,
il suo sembra essere un problema strettamente psicologico.
Le consiglio di consultare prima un andrologo (per escludere altre cause) e se l'andrologo lo riterrà opportuno anche una consulenza da un sessuologo.

Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr.ssa Valeria Randone
60% attività
20% attualità
20% socialità
CATANIA (CT)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2010
Caro Ragazzo,
consulti un andrologo per effettuare una valutazione globale ed escludere così possibili cause organiche , in seguito consulti un sessuologo clinico, con cui completare la diagnosi psico-sessuologica, investigare l'ansia anticipatoria della sessualità,l'immaginario,il suo vissuto inerente la sua sessualità , ricevere informazioni scientificamente attendibili sulla sessualità e sui suoi falsi miti ed inoltre imparare a migliorare e rinforzare autostima e sessualità.
Auguri.




www.valeriarandone.it
[#3] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

http://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-erezione-fare.html .

Ancora per approfondire le tematiche indicate dalla collega Randone, le consiglio proprio la lettura del suo bel libro: "Sessualità: usi e costumi degli italiani sotto le lenzuola" Casa Editrice Kimerik .

Un cordiale saluto.