Colchicina

Gentili Dottori,

ringrazio in anticipo chiunque di Voi vorrà o potrà rispondere.

Vi scrivo nella speranza di ottenere un chiarimento circa i meccanismi d' azione della Colchicina. Mi piacerebbe apprenderli anche nei particolari, ma da fonte attendibile e chiara. Il mio interesse è dovuto al fatto di essere una paziente con diagnosi di Behòet attualmente in terapia con tale farmaco.

RingraziandoVi ancora auguro a tutti buon lavoro.

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
Sebbene il meccanismo dell’effetto della colchicina non sia completamente noto il farmaco sembra ridurre la risposta infiammatoria grazie alla sua capacità di inibire il metabolismo, la motilità e la chemiotassi dei polimorfonucleati e/o altre funzioni leucocitarie.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Vannucchi,

La ringrazio per la Sua rapida e cortese risposta.
Ne approfitto per chiarire un ultimo dubbio: la Colchicina dunque, pur esplicando un' azione sul sistema immunitario non è tuttavia da considerarsi un farmaco immunosoppressore/immunomodulatore. Giusto?

La saluto cordialmente e le auguro buon lavoro e buona giornata.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
l'azione immunosoppressore/stimolatore non è proprio adatta per la colchicina,anche se un'attività nella regolazione delle cellule infiammatorie è contemplata
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Vannucchi,

grazie ancora!