Lo scooter, ho riportato la frattura dell'astragalo sx

Buongiorno,
il giorno 21/06/2007 in seguito ad un incidente con lo scooter, ho riportato la frattura dell'astragalo sx e infrazione al semilunare del polso dx. Sono stato ricoverato 5 giorni all'ospedale di Bolzano (21-26 giu), per tutti gli accertamenti: RX e TAC piede SX, RX e TAC polso DX, RX torace, RX bacino, ECO ADDOME, ECG.
Sono stato dimesso con la seguente terapia: Guanto in vetro-resina e stivaletto gessato per 30gg.(per mio sollievo non ho subito nessun intervento chirurgico).
Togliero stivaletto e guanto il 25/07/2007.
Vorrei chiedere se avrò particolari problemi nella ripresa dell'attività della caviglia e se mi sarà possibile partire il 5 agosto per delle vacanze (tutto relax)?
Ringrazio anticipatamente, saluti.
Vincenzo Ferrarese - Bolzano
Sesso M - 1.78 m - 80 kg - 23 anni.
(Nel caso servissero ulteriori informazioni in merito, Lunedì ritirerò la cartella clinica.)
Grazie per il vostro prezioso lavoro
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Vincenzo, la frattura del semilunare, un'infrazione, non le dovrebbe creare alcun problema dal punto di vista della funzionalità articolare della mano.
Ma per quanto riguarda la frattura dell'astragalo , il discorso è ben diverso.
Inizi subito una fisiochinesiterapia, ma per il 5 agosto p.v. , pur non sapendo il tipo di frattura che lei ha riportato, ma essendo l'astragalo un osso di carico, non è ancora consigliabile l'appoggio completo e libero del piede sinistro al suolo, senza alcun tutore ortopedico.
(una calzatura protettiva, un paio di bastoni ortopedici e deambulare maggiormente con il piede destro )
Per cui, le consiglio di parlarne con il collega ortopedico che l'ha curato ed eventualmente con il Fisiatra per questi accorgimenti terapeutici.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Vincenzo, scusi la successiva digitazione.